Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

22 agosto 2023

LE SCIMMIE DI GIBILTERRA

 Il Mare Mediterraneo è collegato all'Oceano Atlantico tramite il noto Stretto di Gibilterra, enclave spesso portatrice di tensioni fra gli stati interessati. E' lo Stretto delle Colonne d'Ercole decantato da Omero, da Dante e da tanti altri poeti. Allo stato attuale è gestito politicamente dal Regno Unito (UK). E queste sono notizie note a tutti, o quasi.
Quello che risulta poco noto è il fatto che gli Inglesi, a Gibilterra, in apposita area, accessibile al pubblico turistico, "garantiscono", da tanto tempo, la presenza di un folto gruppo (Circa sessanta) di scimmie, particolarmente benvolute da tutti, specialmente gli inglesi. 
Forse per la loro ineleganza, per il fatto che sono decisamente scorbutici, visto che non sono molto simpatici coi turisti. "Come sono gli inglesi" sostengono le persone di origine Andalusa. 
Forse sono antipatiche perché si divertono, in cima alla Rocca, a derubare i turisti di tutti gli alimenti in loro possesso. Sì, esattamente così come fanno i grossi gabbiani che vivono sulle coste di S. Andrew, in Scozia. 

Con una famosa leggenda inglese che profetizza la cessazione, la perdita del potere politico sullo Stretto solo nel momento in cui le scimmie spariranno. E gli Inglesi da buoni creduloni, superstiziosi al massimo livello, fanno di tutto per mantenere in buona salute queste scimmie. Con un incaricato ufficiale militare responsabile della loro buona salute e prosperità. Costui ha la responsabilità di mantenerli in perfetta salute, a qualsiasi condizione. Tale condizione porta in sé un costo non indifferente per i contribuenti del Regno Unito, pari a circa 30,00 €/anno, per ognuno di questi animali (Circa 60 all'attualità), ai quali non si contestare alcun ché, anche se per ipotesi rubano, con violenza, il cibo regolarmente comprato dai turisti presso i venditori del posto. In sintesi, per loro non è reato. Non sono, in alcun modo, punibili.
In Italia, nonostante tutto, si continuano ad omaggiare personaggi maldestri, corrotti, lestofanti, pur essendo ladri consolidati, riconosciuti, esercitanti alla luce del sole. Ladri, sì ladri, come quelle scimmie di Gibilterra, che, però, a loro discolpa, come sostengono i veterinari incaricati per la protezione della loro salute, non possono essere rimproverati o puniti perché soggetti ad una "moderata demenza vascolare".
Non sarà che, prima o poi, verrà fuori un qualche buon umano-veterinario che riuscirà a spiegarci che i nostri personaggi, seppur presi con le mani nella marmellata, sono da considerare, eventualmente, non punibili in quanto soggetti a "demenza vascolare". Moderata quel tanto che basta per essere assolti, anzi non imputabili?
Ma, si sa, lo Stato in Italia è sempre stato dalla parte dei ladri, dei furfanti e dei mafiosi. 
Così è, se vi pare.

Nessun commento:

Posta un commento