Cui prodest? A chi giova?
Nel mondo reale il potere deriva, trova origine, dalla canna del fucile (Rivoluzioni; Delitti mafiosi) o dal (Vil?) denaro.
Le rivoluzioni istituzionali (Conquista con la forza delle armi del potere di uno stato) hanno come presupposto, quasi sempre, i fucili. Fanno caso a sé le rivoluzioni disarmate (Tipo quella di Gandhi in India e di Mandela (Nella seconda fase. Dopo la liberazione dal carcere) in Sud Africa).
La conquista del potere illecito (Mafioso) è fatta, come ben noto a tutti, anche, con i fucili. Fucili che quasi mai trovano in dovuto contrasto da parte delle rappresentanze Istituzionali.
Il potere, da sempre, si può raggiungere, anche, grazie al denaro. Esso è capace di corrompere o condizionare, quasi la totalità degli esseri umani. Specialmente in presenza di soggetti in precarie condizioni economiche, sanitarie e culturali.
tanto più un popolo è scarsamente acculturato tanto più è facile corromperlo. Ed è ragionevolmente comprensibile.
Ma l'opzione militare ha dei punti di contatto con l'opzione economica?
La commistione delle due opzioni è quasi sempre presente.
Il potere illecito (mafioso), come riconosciuto da tutti, è in stretto collegamento con il potere economico e con quello massonico (Deviato. Per precisare, come vogliono alcuni, che certuni rigano diritti, altri seguono percorsi deviati).
Nessun commento:
Posta un commento