Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

2 agosto 2025

VIRTU'?

 La virtù è quella particolare predisposizione dell'animo umano volta al bene, al di sopra di qualsiasi considerazione per un eventuale premio o castigo. Seguire la strada della virtù equivale a mantenersi in opposizione al vizio, al peccato. 
E' un pregio, una qualità , una dote, che spesso si dichiara, ma non sempre trova reale rispondenza nei fatti.
Spesso la Virtù è solo attribuita, ma non realmente posseduta.

Io non sono un buon Cristiano.
Non credo, come sostengono alcune persone, che sia possibile e facile voler bene ai propri nemici. No, non è vero! Non posseggo questa Virtù Cristiana. Odio certe persone, con tutto me stesso. Odio e disistimo in modo incontrovertibile tutte quelle persone che hanno seminato e seminano, in modo diretto e indiretto, il sangue degli altri.
Non sono capace, non sono pronto, a perdonare. E, forse, non lo sarò mai! E, perché dovrei perdonare, o addirittura amare, persone barbare, selvatiche, malvage, primitive, che nulla hanno fatto per meritarsi un tale avvicinamento psicologico oltreché fisico?
No! Non è possibile. Meglio mantenersi a notevole distanza fisica e psicologica.
E, ricordiamoci bene che il dovere della Comunità (Stato) non è quello di perdonare, ma è quello di Giudicare serenamente, Condannare se ci sono i presupposti e fare Scontare la pena inflitta, senza sconti di sorta. Gli sconti di pena, specialmente diretti a barbari che si sono macchiati di gravi delitti, sono tutt'altro che d'aiuto per la riabilitazione del soggetto. Il miglior criterio esistente per la riabilitazione di un condannato, in uno Stato serio, democratico e civile, non è quello di fare sconti sulla pena inflitta, ma è quello di fare scontare, fino all'ultimo giorno di detenzione, la sentenza di condanna inflitta.
Non è accettabile, è vergognoso, constatare delle ridicole condanne a carico di persone che si sono rese e dichiarate colpevoli di gravissimi reati. Il dispositivo dello sconto di pena nel caso di adesione al rito semplificato è una chiara e limpida dichiarazione di incapacità da parte delle Istituzioni. E, in quanto tale andrebbe eliminata dal nostro ordinamento giudiziario. 


Nessun commento:

Posta un commento