L'Italia è uno dei paesi occidentali con un altissimo grado di malcostume nell'ambito della politica e dell'amministrazione della cosa pubblica. I reati connessi, a mio parere, sono di grandissima gravità, ma come spesso succede in questi casi, i soggetti interessati, spesso, per motivi non sempre reconditi, riescono a farla franca.
E, di recente, si parla di depenalizzare o ridurre le pene ad essi connesse.
Quali sono tali reati?
Corruzione, Concussione, Peculato.
1) Corruzione. In questo caso il privato agisce volontariamente offrendo o promettendo denaro o altra utilità per un vantaggio indebito. Rappresenta l'utilizzo improprio del potere pubblico per ottenere vantaggi privati, sia per se che per terzi.
Molti cittadini davanti agli ostracismi tattici dei funzionari pubblici, magari in "dimissioni silenziose", spesso, cercano di forzare la mano per ottenere una risposta ad una loro istanza rimasta chiusa nei cassetti, offrendo denaro al fine di pervenire alla risposta.
2) Concussione. In questo caso il privato è costretto dal pubblico ufficiale a dare o promettere denaro o altra utilità, spesso per evitare un danno.
3) Peculato. In questo caso il pubblico ufficiale si appropria indebitamente di denaro o di beni mobili di cui ha la disponibilità

Nessun commento:
Posta un commento