Nelle aule di Giustizia, specialmente nel settore penale, si discute spesso di indizio e di prova. Ma cosa s'intende con questi due termini?
Indizio. Per indizio s'intende quell'elemento sufficiente per fornire un orientamento soggettivamente, od oggettivamente valido, in un certo contesto d'indagine.
È una prova indiretta attraverso cui l'esistenza di un fatto da provare si ricava per il tramite di una inferenza logica costituita da regole di esperienza, consolidate e affidabili.
È un indicatore, un indice, un segnale, un sintomo, una spia che potrebbe portare (Da solo non basta) alla soluzione del caso in esame.
Prova. Rappresenta un atto capace di far conoscere, verificare, dimostrare le qualità, le caratteristiche, la rispondenza a determinati requisiti specifici.
Rappresenta la veridicità, o falsità, di una notizia, di un fatto. Rappresenta un argomento, un documento, un evento, che conferma l'esattezza di una operazione, di una ipotesi, di un fatto. Essa può essere di natura oggettiva, di natura testimoniale, ecc.
Consuetudini.
"Un indizio è un indizio.
Due indizi sono una coincidenza.
Tre indizi fanno una prova".
Lo diceva Agatha Christie

Nessun commento:
Posta un commento