Ingegnere Libero Professionista.
Il secolo scorso ha visto lo sviluppo tecnologico ed economico di tanti paesi, compreso il nostro. E' stato il periodo più interessante ed esaltante per tutti i liberi professionisti, di tutti i settori economico. Specialmente quelli di natura tecnica (Ingegneri, in primis, categoria a cui appartengo).
Non è errato collegare, a mio parere, la crescita sociale con l'importanza dei professionisti tecnici. Circostanza scemata con l'avvento del nuovo secolo, che ha visto una decrescita economica e una perdita di importanza della suddetta professione, sempre più sminuita d'importanza. Spesso a vantaggio di professioni analoghe.
Il Libero Professionista Ingegnere, come altre volte ho detto, è un animale in via di estinzione. Pur essendo stato, a mio parere, elemento motrice per lo sviluppo passato di questo Paese.
Ma, cosa era, cosa voleva dire fare la Libera Professione?
Il libero professionista Ingegnere doveva:
-avere la capacità di infondere fiducia nei potenziali committenti. Quindi, era necessario, anzi indispensabile, avere fiducia elevata in se stesso;
-conoscere, perfettamente, la materia trattata e i propri limiti di settore;
-essere fornito di forte carattere e personalità.
Per conquistare la fiducia del potenziale cliente il LP sapeva di dover agire con intelligenza, sin dal primo incontro. Il committente potenziale doveva percepire di avere davanti un interlocutore di qualità e di rango superiore al suo. Ma non di molto, al fine di ammettere l'ipotesi di poterlo uguagliare o superare.
Il LP doveva dimostrare di essere ottimista e di poter, con la sua azione, trasferire successo e vantaggio economico. Il tutto senza trascurare qualche battuta simpatica e spiritosa su qualcuno o qualcosa di piacevole.
Il LP attuale è stato trasformato in un burocrate avente il compito di fare in modo che in ognuna delle tante caselle previste e normate sia presente, e bene in vista, la doppia spunta grassetta.
Il meccanismo escogitato dal Potere Esecutivo per l'assegnazione degli incarichi professionali, spocchioso e farraginoso, tende tutt'altro che ad assegnare incarichi a chi è competente in materia. E i risultati si vedono guardando tutto ciò che si fa in giro. Col sistema della corruttela che si estende, a macchia d'olio, mostrando un ipotetico inesistente velo di verginità, di legalità, di correttezza.

Nessun commento:
Posta un commento