Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

1 agosto 2025

ORACOLO DI DELFI

   Quando l'uomo si trova davanti a grossi problemi di difficile soluzione con la mente si porta verso un consulto, un vaticinio, una profezia, un responso, un pensiero autorevole. E la mente vola all'Oracolo, del dio Apollo, di Delfi, città dell'antica Grecia, posta in Focide, sul monte Parnaso, nel Sud della Grecia continentale.
Nell'antichità remota davanti ad importanti dubbi riguardanti argomenti relativi al presente, al passato o al futuro, si usava rivolgere specifica istanza, veniva consultato, l'Oracolo di Delfi, che emetteva la consulenza, come forma di vaticinio assoluto, divino. E quello era un pronunciamento che nessuno avrebbe mai osato mettere in dubbio. 
Era quello il giusto modo d'agire, in quella specifica circostanza. Senza alcun dubbio!

Nei tempi attuali il rimando all'Oracolo è diventato ironico e sentenzioso. Con riferimento a soggetti che si atteggiano e/o si credono infallibili come l'originale Oracolo della città greca di Delfi.
Quindi, per smentire l'affermato si usa tagliare corto, dicendo, sarcasticamente: "Ha parlato l'Oracolo di Delfi".
L'affermato, quindi, porta all'opposto di ciò che era ipotizzabile in origine.
In sintesi, viene smentita la saggezza e la capacità intellettuale della persona che si era pronunciata con un supposto vaticinio su un qualcosa di molto importante.

In passato il termine Oracolo è stato preso in prestito anche in ambito religioso (Cristiano) facendo rimando ai profeti e a Cristo.
Il termine Oracolo deriva dal latino "oraculum" che significa dire, parlare. I preposti agli oracoli emettevano i loro pronunciamenti in versi, non sempre facilmente comprensibili. Quindi, i responsi erano soggetti ad ambigue interpretazioni. Spesso gli oracoli erano emessi in seguito a stati di incoscienza indotta del preposto/a.
Gli oracoli, in ultima analisi, erano la causa scaturigine di tante decisioni importanti riguardanti guerre, crimini, ecc.
E per ingraziarsi l'oracolo il tempio era destinatario di beni, di doni, di ogni genere. 

Sulla facciata del tempio di Delfi era riportata la frase storica che doveva aiutare a far crescere le persone: "Conosci te stesso". 
"Ti avverto, chiunque tu sia.
Oh tu che desideri sondare gli arnani della natura,
se non riuscirai a trovare dentro te stesso ciò che cerchi
non potrai trovarlo nemmeno fuori ...
Uomo conosci te stesso e conoscerai l'Universo degli dei".
Frase semplice e non banale che, forse, non è servita a molti per la loro crescita culturale. 
Oracoli più importanti: 
- di Delfi dedicato al dio Apollo;
- di Epidauro dedicato al dio Esculapio;
- di Sibilla Cumana, a Roma dedicato ad Apollo.

Ed è, poi, quello che si è verificato, successivamente, con i vari lestofanti, presunti oracoli moderni, che speculavano, e speculano, sulla buonafede delle persone.

Nessun commento:

Posta un commento