Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

17 marzo 2023

OSSITOCINA

 L'Ossitocina è un termine medico non molto conosciuto dalla gente, ma è un qualcosa che riguarda e interessa tutti gli essere umani. 
E' l'ormone dell'amore, o se si vuole, delle coccole.  
L'ossitocina svolge una funzione essenziale nella sfera dell'amore. Essa rende  l'uomo più buono, affettuoso, tranquillo, pacifico. Induce sensazioni di benessere, riduce l'ansia, l'aggressività e lo stress; promuove le interazioni sociali. 
E' importante anche per le gestanti per la funzione, importante, di stimolo delle contrazioni nella fase di travaglio. Grande produzione di ossitocina si ha durante il parto e l'allattamento.

La sua produzione  è strettamente legata al contatto fisico. "Coccole, massaggi, attività sessuali sono potenti stimolatori della produzione di ossitocina". Da qui quel senso di rilassamento e positività. 
Viene sintetizzata dal cervello e rilasciata nel sangue attraverso l'ipofisi. Essa è portatrice di sensazioni di piacere, di calma, di benessere. Regola la sensazione della fame agevolando la sazietà e diminuendo l'appetito. E' portatrice di sonno e di relax.   
E' capace di trasformare una persona cattiva in un'altra buona.
Ecco perché si dovrebbe conoscere e diffondere il più possibile nella vita moderna. 
Come fare? Semplice, facendo una vita regolata e assumendo quegli alimenti che favoriscono la produzione degli ormoni della sessualità. 
Quindi, è bene assumere: Grassi buoni, Antiossidanti; Acidi grassi, Pesce azzurro, Frutta secca,  Semi, Verdura di stagione.

Nessun commento:

Posta un commento