Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 marzo 2023

EFFETTO PLACEBO

 L'effetto placebo, in sintesi rappresenta una bugia detta a fin di bene.
Pur essendo, in linea di massima, contrario a tale esercizio, devo ammettere che, in alcuni casi, ho avuto modo di constatare il raggiungimento di risultati positivi. 
L'effetto placebo consiste nel far assumere ad una persona una medicina (Pillola) fasulla (Costituita da zucchero e altre sostanze naturali innocue) per la quale il medico ha assicurato, al paziente, l'apporto di enormi benefici e benessere fisico.
Il paziente si convince, psicologicamente, della bontà del medicamento (Presunto), la cui efficacia è tanto più alta quanto più alta è la convinzione acquisita.
L'esperienza dice, inoltre, che il placebo iniettato (Puntura) è molto più efficace di un placebo orale  (Pillola). 
Il salasso è una forma di placebo? Sì, anche il salasso, praticato fino a molto tempo fa, è una specie di placebo, a cui anche alcuni medici (I meno validi) davano una certa dose di assenso. E i pazienti, con tale assenso, erano convinti che esso avrebbe portato loro del bene.
Il placebo fantasma. Il massimo grado di placebo è quello che ha visto il paziente portato nella sala operatoria e anestetizzato. E, poi, al risveglio, sentirsi dire dal medico che l'intervento era perfettamente riuscito. Con grande soddisfazione del paziente.
Secondo il British Medical Journal di Londra, che ha seguito l'esperimento, il risultato acquisito era da considerare efficace in tre quarti dei casi.
Scienza e ... fantasia. 

Nessun commento:

Posta un commento