Qual è la reazione del popolo se ad esso si tolgono gli elementi essenziali (Acqua, cibo, casa, sicurezza) della canonica vita civile?
sarà una guerra di tutti contro tutti, con un ritorno allo stato di natura (Stato brado, primitivo, selvatico, individuale non collettivo)?
Secondo uno studio scientifico inglese al verificarsi di tale evenienza qualcuno diventerà santo, ma la quasi totalità si incamminerà verso la barbarie (Animali in ambito selvatico).
Il comportamento delle persone giovani e non giovani, maschi e femmine, partecipanti ai reality show (Grande fratello, ...) ove si ipotizza la presenza di persone costrette a convivere in ambiti ristretti, chiusi, fuori dal mondo reale (Come naufraghi su un'isola deserta) sembra confermare l'imbarbarimento della specie umana, quando è posta in particolari condizioni.
In questi casi l'uomo, al solo fine egoistico, personale, di ottenere un qualche vantaggio, è portato a insultare, mentire, imbrogliare, ferire, offendere, mettere in opera stratagemmi e menzogne per negare tutto, anche l'evidenza. Cose che in condizioni del vivere civile magari non sarebbero mai state accettare, nelle condizioni specifiche, rappresentano il fondamento dell'imbarbarimento delle persone.
L'essere umano è più tendente verso il male o verso il bene?
Secondo Hobbes l'uomo è, per natura, cattivo e solo la civiltà può salvarlo.
Secondo Rousseau, invece, l'uomo è, per natura, buono e giusto e solo la società può guastarlo.
Nessun commento:
Posta un commento