Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

27 marzo 2023

UOMO - DONNA




Uno degli argomenti sociali più discussi, da sempre, nelle società più evolute, è quello relativo al rapporto Uomo - Donna, nel senso dei diritti che devono essere riconosciuti alle persone appartenenti ai due sessi. Le società più retrograde, ancora oggi, considerano la Donna come persona priva delle stesse facoltà dell'Uomo e, in quanto tale debba essere sottomessa ad essa. I fatti che le cronache odierne ci riportano, purtroppo quotidianamente, da tanti paesi, parlano delle ingiurie, delle torture, delle violenze che i poteri di quei paesi, in nome della legge, spesso proveniente dalla religione, esercitano contro le Donne.
Verrà un giorno in cui, su tutta la Terra, sarà riconosciuta l'Uguaglianza di Diritti e di Doveri tra Uomo e Donna. Riconoscimento che solo persone con scarso livello intellettivo ancora tendono a negare. Con resistenze più o meno larvate riscontrate anche in tanti paesi Democratici (Occidentali e non).

Io sono (E sono sempre stato) un convinto sostenitore dell'Uguaglianza fra i due sessi. Perché non c'è alcun motivo scientifico per dimostrare la prevalenza dell'uno sull'altro. Ma, anche, per un altro motivo essenziale. Per la Felicità (Obiettivo sostanziale di ogni genuina Democrazia verso i propri Cittadini) della società intera. 
Infatti, in presenza di una società dominata/comandata da uomini, il maschilismo imperversa per un primordiale convincimento basato sulla forza fisica. In questi casi gli uomini (Di potere e non) nella vita quotidiana frequentano, prevalentemente, i propri fratelli, i propri cugini, i propri amici. E con loro, solo con loro, si confrontano per ogni scelta di vita. E le scelte, in questo caso, non possono che essere coniugate al maschile. Ignorando totalmente i punti di vista che potrebbero provenire dal punto di vista femminile. Con quella sensibilità specifica.
Il discorso, ovviamente, è diverso se la società è gestita da un sistema con pari diritti e presenze per uomini e donne. La presenza della donna, con pari dignità, in ogni ambito decisionale, comporta un confronto franco con un ambito più vasto e vario che porta, senza dubbio, maggiore ragionevolezza e felicità nella gente.
Confermo, sono, da sempre, un femminista convinto.

Nessun commento:

Posta un commento