Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

18 marzo 2023

REALTA' PERCEPITA

 Da qualche tempo nel linguaggio comune e pseudo scientifico circola la parola "percepita". E' un qualcosa che informa sulla necessità di differenziare una percezione personale da quella reale, secondo i canoni stabiliti asetticamente dalle norme. 
E' un aggettivo modificativo personalizzante e/o generalizzante, ma in ogni caso modificante

In sintesi, una qualsiasi circostanza, secondo i dati scientifici, oggettivi, canonici, riconosciuti come validi da tutti,  si presenta in un certo modo, ma, secondo qualcuno, noi la percepiamo in un altro modo, diverso da come la scienza ci dice.
Così è stata introdotta la temperatura percepita. Non la temperatura che risulta regolarmente registrata dal termostato, ma quella che l'uomo stima secondo le proprie caratteristiche psico-fisiche. Caratteristiche che, in quanto tali, non possono che essere soggettive. E, quindi, personali. Ma, se sono diverse da persona a persona, che senso ha parlarne? 

Denaro posseduto e denaro percepito. Le vecchie banconote davano al possessore la reale disponibilità del denaro posseduto. Con la conseguente azione di controllo e limitazione delle spese. La progressiva eliminazione delle banconote, contestuale all'uso sempre più diffuso delle carte di credito, ci spinge, spesso, a spendere senza renderci conto delle effettive disponibilità economiche. Anche in questo caso si passa dalla realtà di cassa alla cassa percepita, in genere quest'ultima sempre più alta di quella reale. 

Si parla anche di amore percepito diverso dall'amore reale. E' la trappola in cui si cade quando scattano picchi a campana, nei rapporti di coppia, dovuti alla gelosia. 
Ma é logico tutto ciò?

Nessun commento:

Posta un commento