Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

20 marzo 2023

FAGLIA? SOLO FAGLIA?

 


La foto sopra riportata mostra la  linea di faglia manifestatasi qualche anno fa, in Africa, in Kenya, in seguito ad un importante evento sismico.

La faglia in alcuni punti si presenta con una larghezza di vari metri. Il percorso di questa faglia segue la direttrice che da Sud Est  dalla Repubblica del Congo sale verso il Kenya e poi verso le montagne del Sudan dalle quali trae origine il Nilo. 

Le dimensioni importanti in larghezza e in profondità della faglia fa ipotizzare, come molti anni fa avevo ipotizzato, un costante e progressivo allontanamento di quella lingua di terra ad Est della richiamata linea di faglia, dal resto del continente. L'ipotesi di distacco di tale lingua di terra porterebbe alla nascita di una isola costituita dal suolo ad Est del Nilo e della linea di faglia richiamata. Fantascienza? Non penso. E' molto ragionevole ipotizzare un evento geologico del genere che, tra l'altro, sarebbe in armonia con la dinamica della tettonica a zolle che ha portato all'attuale configurazione della Terra.

La linea di faglia, che per lunghi tratti segue una importante strada carraia, potrebbe rappresentare un serio pericolo col ripetersi di eventi sismici. Quindi, quella mostrata in foto è una faglia, ma potrebbe essere molto più di una faglia. Potrebbe essere l'innesco di un collasso geotecnico che potrebbe portare alla nascita di una nuova isola, costola del continente Africa.

Nessun commento:

Posta un commento