Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

9 ottobre 2022

SEDUZIONE

   La seduzione è "un'arte che si basa sul desiderio e sull'attrazione. E' volgare meccanica e fisica carnale, nulla di interessante? 
Certo, il fascino della seduzione passa attraverso l'attrattiva del sesso, ma, propriamente, vi passa attraverso; la trascende.
Con la seduzione, infatti, il desiderio non è un fine, ma una ipotetica posta in gioco. Anzi, più precisamente, la posta in gioco è provocare e deludere il desiderio, la cui unica verità è brillare e restare deluso". Secondo J. Baudrillard (1992).
   La seduzione  non è attrazione della bellezza di natura. Un corpo nudo, di per sé, non è seducente. Per essere tale ha bisogno di un artifizio capace di cancellare la semplice  nudità di natura. E artifizio significa: gli ammiccamenti, il gioco dell'apparire e scomparire, la provocazione  del desiderio ipotizzato e cancellato.
E gli artifizi vengono da importanti parti del corpo. 
Dalla bocca, con le labbra che parlano anche quando non parlano.
Dagli occhi che possono navigare verso lidi fantastici.
Dal corpo (Non nudo, ma ricoperto di vesti e accessori) con le sue movenze che possono essere più esplicite di un libro aperto.
Come una forza centrifuga che spinge qualcosa che sta all'interno verso l'esterno; contro il vestito o contro lo sguardo dell'osservatore.
E' il vestito che copre che esercita il desiderio irrefrenabile di scoprire. Ma un vestito senza cuciture (Tipo camice) fa pensare ad un corpo entrato con la forza dentro quell'involucro. sedurre una persona abbastanza indipendente significa imparare a domare uno spirito libero. Per avere successo nella seduzione è necessario usare: il linguaggio del corpo, lo sguardo adeguato, messaggi che mostrano sicurezza. E, inoltre, fare complimenti, instaurare una comunicazione intima, attivare un contatto fisico da incrementare progressivamente, credere in te stesso.
La seduzione rappresenta il fascino, la capacità di suscitare un'attrazione viva o irresistibile.
Può essere indirizzata non solo ai piaceri della vita, ma, anche, al denaro, alla gloria, alle arti.  


Nessun commento:

Posta un commento