Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

27 ottobre 2022

IMMEDESIMAZIONE

La passione, di solito, porta alla immedesimazione con la persona amata (Nietzsche). 
Con la conseguente perdita e smarrimento della propria identità o col possesso della persona amata. Con la conseguente tendenza ad escluderla dal mondo. Mondo visto come una potenziale minaccia che potrebbe portare alla fine della passione totale. Sia col possesso, sia con l'immedesimazione la distanza fra gli amanti tende ad essere eliminata. I due soggetti tendono ad essere una cosa sola. Con la conseguente alienazione di una delle parti, per amore della parte sovrastante.
L'immedesimazione, quindi, è chiamata amore, ma non è tale.
Parafrasando Barthes si potrebbe dire:
"Io non devo somigliare chi amo. Io non devo postulare una conformità di essenza con l'altra parte. Io non devo immaginare, imitare le cose che fa l'altro. Io non voglio essere l'altro (Devo essere me stesso, magari, sì, in armonia con l'altro".
Anche in armonia con Agostino che a proposito dell'amore così diceva: "Volo ut sis", voglio che tu sia quello che sei. In altre parole, nessuna riduzione, nessuna alienazione per possesso, nessuna immedesimazione. Solo riconoscimento e rispetto nella differenza.
Come dice Nozik: 
"due persone che si amano non devono considerarsi come gemelli siamesi, ma come due soggetti che mettono insieme il loro benessere e la loro autonomia"

Nessun commento:

Posta un commento