Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

26 ottobre 2022

FUTURO PROSSIMO

La società Italiana odierna, dal punto di vista intellettuale,  si presenta con grandi picchi di eccellenza e con diffusa scarsità. Con pochi numeri nel primo caso e con moltissimi numeri nel secondo. 
Compito della Politica sarebbe quello di ridurre gli ostacoli che consentono il mantenimento del gap esistente tra i suddetti due livelli. Ma nessuna luce appare in questa direzione.
Spesso mi soffermo ad osservare i ragazzi del futuro. Il loro linguaggio, il loro modo di intendere, di ragionare.
E' preoccupante la spaventosa regressione culturale , etica e morale che si riscontra nella gioventù. In essa il bagaglio di ignoranza appare nella sua notevole spaventosità. Molti giovani, forse inconsciamente, pensano di poter colmare i crateri culturali, spesso molto profondi, con richiami biblici o ricorrendo a frasi, aforismi, di famosi intelletti.
   Poveretto quel popolo che non sa o non vuole far crescere i propri figli
Riconoscendo che un popolo poco istruito e di scarso livello culturale è, certamente, più facilmente controllabile per gli interessi di chi detiene il potere.

Nessun commento:

Posta un commento