Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

21 ottobre 2022

MESSA CANTATA

 Messa cantata, era un modo di dire, nel linguaggio corrente di tanti anni fa, quando si voleva parlare di un certo argomento, senza peli sulla lingua. Come era riconosciuto anche ai servi, senza pericolo di reazione da parte dei padroni, nei Saturnali, al tempo di Roma imperiale.
   Senza metafore o circonlocuzioni barocche, bisogna riconoscere che:
1)- Il paese Italia è, da tempo, senza nocchiero adeguato. I tre Poteri dello Stato non sono gestiti in termini adeguati ad un grande Paese come il nostro. La conseguenza è il potenziale rischio di arenarsi su una spiaggia o di andare a sbattere contro qualche scogliera rocciosa;
2)- Il paesino natio è in via di estinzione. Varie sono le incapacità presenti, evidenti anche ai ciechi. In giro non esiste uno spirito critico. Non esistono dei fari intellettuali che possano fare da guida per il cittadino incerto. La maggior parte della gente, per ovvie motivazioni di convenienza economica, in una zona depressa come quella, è portata a seguire il carro del più forte. Non sempre espressione di acqua limpida di sorgente montana. Non esiste amore, rispetto, difesa, tutela, per la cosa pubblica e per la natura, in generale. E' un deserto fisico e culturale che avanza senza ostacoli. Come un grande incendio estivo che distrugge ogni forma di vita che incontra nel suo cammino.
   A chi giova questo stato di cose?

Nessun commento:

Posta un commento