Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

27 ottobre 2022

CORRETTEZZA ISTITUZIONALE

Per un adeguato funzionamento della Democrazia, in tutti i paesi liberi, alcune regole dovrebbero essere fissate e rispettate, in modo netto, senza alcuna incertezza. Esempi:
1)- Candidature generiche. Chi si candida al Parlamento (Oppure ad altro Ente Pubblico o Privato), già ricoprendo altra carica pubblica, dovrebbe, almeno un anno prima delle elezioni, dimettersi. Senza alcuna possibilità di ritornare a ricoprire la carica svolta, sia in caso di insuccesso sia in caso di compiuto espletamento della nomina. Col divieto assoluto di accettare candidature  nello stesso distretto in cui il soggetto svolge l'attività pubblica;
2)- Magistrati candidati. I magistrati che desiderano candidarsi alle elezioni, almeno un anno prima del voto devono dimettersi, definitivamente (Senza nessuna possibilità di ritornane alle funzioni svolte) dalla carica occupata e non devono potersi candidare nei distretti giudiziari in cui hanno svolto l'attività oppure ad essi collegati. 

Nessun commento:

Posta un commento