Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 settembre 2023

EUROPA. USE

 E' possibile immaginare una Europa unita Intellettualmente e Culturalmente senza pervenire all'unità politica (USE. Stati Uniti d'Europa)?

Ed è possibile fondare una Europa politica sulla scorta di una lingua (Inglese) non parlata, ufficialmente, in alcuno dei paesi aderenti, o in procinto di aderire?

E' possibile fondare una Europa politica senza riuscire ad instillare, nei cittadini dei vari popoli, il concetto il piacere, di sentirsi, orgogliosamente, Europei? Allo stato attuale, in Europa, i cittadini si sentono francesi, tedeschi, spagnoli, italiani, ... 
Solo pochi romantici idealisti si dicono Cittadini d'Europa.

L'Europa avrà un futuro solo se avrà la capacità e la forza di far nascere e crescere cittadini orgogliosi di essere Europei e se  riuscirà ad armonizzare, uniformare, le norme principali (Fisco, Diritti, Uniformizzazione e standardizzazione operativa beni) dei vari paesi. 
Non ci sarà mai nessuna Europa fino a quando, per esempio, alcuni paesi (Quelli Bassi, per esempio) saranno equiparati ai paradisi fiscali dalle aziende.
In queste condizioni, questo tipo di Europa, porta vantaggi, prevalentemente, alle banche, alle multinazionali, ai poteri più o meno palesi. Questo tipo di Europa è l'ideale per i poteri illeciti, per il potere economico-finanziario, per i paesi ricchi che diventeranno sempre più ricchi, a scapito di quelli che ricchi non sono, che diventeranno sempre più poveri. 
E, nelle condizioni attuali è più ricercata l'isola al di la della Manica. Isola che tutti davano per finita con la sua uscita dall'UE.

Chi non ha alcun interesse affinché cresca una Europa politica unita?
I rappresentanti attuali dei principali paesi europei vogliono veramente una USE efficace?

Nessun commento:

Posta un commento