Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 settembre 2023

CITTADINANZA

 Nel passato, prossimo e remoto, si è molto discusso del problema delle migrazioni dei popoli, in fuga verso una condizione di vita migliore, e delle possibili soluzioni. Le migrazioni sono legate alla nazionalità, alla cittadinanza dell'uomo.
Definizioni dello Zingarelli:
-Nazionalità: Qualità, condizione, principio di ciò che è nazionale. Appartenenza alla nazione.
-Patria: Paese comune a tutta la nazione e che la unisce in un unico affetto di conservarlo e difenderlo, per l'interesse e la dignità propria.
-Nazione: Parte del genere umano legata insieme dalla stessa lingua, storia, civiltà, interessi, aspirazioni. La dignità di una nazione rappresenta la condizione che la fa degna per indipendenza politica e unità. Elementi caratterizzanti: bandiera, inno, lingua, parlamento, festa, orgoglio, aspirazioni, carattere, coscienza, amore. 
-Cittadinanza: Tutti i cittadini di uno stato. Aventi il diritto di esercitare le prerogative che competono agli abitanti di una città o di un paese.

Ma, cosa significa, cosa vuol dire essere Cittadino di un paese?
escluse situazioni particolari (Figli di diplomatici; Nati su mezzi di trasporto in transito su altri stati; ...), eccetto i casi di rifiuto esplicito dei genitori, ogni bimbo nato in un paese dovrebbe essere considerato Cittadino di quel paese (Ius soli). 
Inoltre, a richiesta, la Cittadinanza, a determinate condizioni, dovrebbe essere concessa, ad ogni richiedente. Fatte salve, eventuali, gravi negative circostanze, a carico dello stesso richiedente.
Nella prima ipotesi (Nascita sul suolo) si è in presenza di una Patria originaria.
Nella seconda ipotesi (Richiesta) si parla di Patria di adozione.
E' bene precisare, a mio parere, che mentre il singolo Cittadino ha tutto il diritto di chiedere la cittadinanza ad un nuovo paese, diverso dal suo (Quello di nascita), nessun paese ha il diritto, mai, per nessun motivo, di privare, qualsiasi cittadino, della nazionalità originaria.

Patria, in senso generale, è la società in cui vivevano i genitori della persona d'interesse e dove essi avevano il loro domicilio e dove essi genitori erano assoggettati alle leggi vigenti.
Per molti paesi occidentali, nei tempi passati, per patria si intendeva il paese ove si nasceva; con le eccezioni sopra indicate.
Il concetto di patria, inoltre, è legato ai sentimenti che essa inietta nei suoi cittadini. In ogni cittadino si attiva, sempre, il cosiddetto "amor patrio", un vero e proprio affetto verso la propria patria, un attaccamento alla propria terra, un sentimento che porta ad agire, con soddisfazione, verso se stessi e verso il proprio paese, tutte le volte che la propria patria ha necessità particolari (Disastri ambientali, Guerre, Crisi economiche). 
E nei rapporti interpersonali, specialmente su territorio estero, si innesca un meccanismo di benevolenza verso i propri connazionali.

Nessun commento:

Posta un commento