Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

18 settembre 2024

CITTADINO LIBERO O SCHIAVO

Nella vita  l'uomo è costretto, dagli eventi, a fare delle scelte. 
Scelte che, spesso, condizionano la sua vita futura. Spesso agli immediati vantaggi fanno seguito condizionamenti e limitazioni perenni.
Con Elettra e sua sorella Crisòstemi, come già per Diogene e Aristippo, la storia si ripete. Con altri personaggi, ma è sempre la stessa. 
Non cedere davanti al ricatto, oppure cedere, viste le difficoltà oggettive di farsi giustizia da sole? 
E' questa la differenza: 
- Elettra rifiuta il ricatto ("No, no, mai, in nessun caso, ... , io cederei a costoro!"), invece,
- Crisòstemi accetta e si adegua al ricatto ("Che vantaggio hai in questa lotta tanto insensata?").

Da sempre, in ogni società, sono sempre esistite le due diverse tipologie di persone, delle quali la seconda (Crisòstemi) è prevalente.
Coloro che detengono il potere si trovano, continuamente, con tanta gente appiccicata, orante, osannante, sempre pronta ad innalzarli sul trono, sempre più in alto, con servilismo illimitato. Bene inteso, lo fanno in cambio di favori, piaceri, privilegi. Ma per ottenere queste cose le persone sono costrette, più o meno esplicitamente, a piegarsi, prostrarsi, inchinarsi, rinnegare se stesse, usare violenza a se stesse. Devono diventare schiave! Privarsi della loro Libertà.
Elettra era una donna libera e, per continuare ad essere Libera, non ha avuto dubbi nell'accettare e sopportare il carcere.

Nessun commento:

Posta un commento