Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

21 febbraio 2023

IL CONTENUTO NON CONTA

Son cresciuto con la convinzione che nella vita è più importante la sostanza che la forma, l'immagine. E, di ciò sono ancora convinto.

Ma, non posso non riconoscere che, nella società attuale ciò che appare è diventato molto più importante del merito sostanziale. 
E, fintanto ché  tale considerazione è applicata nella socialità della vita quotidiana di svago, forse, non c'è nulla di negativo. L'essere umano ha bisogno, anche di divertirsi, di giocare, di scherzare, di ironizzare, di fare satira.

La cosa diventa, a mio parere, inaccettabile quando il principio viene applicato alla politica, alla gestione della cosa pubblica, all'istruzione. 
E', decisamente, terribile dover constatare che anche nel mondo Universitario tale interpretazione perversa trova riscontro. Per far carriera nel mondo universitario, tutti sanno che il contenuto di quello che scrivi non conta nulla. Quello che conta sono le pubblicazioni. Il loro contenuto, come dicono, senza pudore, alcuni professori universitari, non conta.

Il mondo universitario in Italia avrebbe bisogno di alcune revisioni di sistema. Revisioni che non possono essere fatte da coloro che hanno brutalizzato il sistema e che hanno interesse a mantenere lo stato di fatto.

La Ricerca, gli incarichi di docenza, la moltiplicazione delle sedi universitarie, il frazionamento (Privo di significato) dei corsi di laurea (Triennale, Magistrale), i test di ingresso (Da eliminare immediatamente), se non adeguatamente rimodulati o, meglio, cancellati, sono elementi che porteranno al degrado delle nostre Università.
Le Università sono veramente di valore quando portano sul territorio d'interesse progresso, cultura, valori, crescita economica e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento