Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 febbraio 2023

PACE

Pace. Peace. Paix. Eirìni. Pax. Mir.
24 Febbraio 2022 - 24 Febbraio 2023. Un anno di guerra in Europa.
Da un anno la guerra lancia le sue urla e le sue lacrime sull'Ukraina. Questa guerra, come tutte le guerre, non era accettabile prima dell'inizio, così come non è accettabile oggi, un anno dopo dall'inizio.

Nessuna argomentazione storica (Legami stretti pregressi esistevano tra Russia e Ukraina), economica (L'Ukraina è da sempre il granaio d'Europa e, da poco, si è scoperto che le viscere delle zone di guerra sono depositarie di "terre rare" e altri materiali importanti e costosi), politica (Accesso favorevole sul mare),  potrà mai giustificare una guerra cruenta, come questa. Come tutte le guerre.
E' tempo di portare la PACE su questa terra martoriata. La popolazione e gli intellettuali della Russia devono trovare la forza di far sentire la loro voce per la ricerca della Pace.
 
La recente (Ieri) Risoluzione ONU, detta "Pace giusta", detta, esplicitamente, senza dubbi interpretativi, l'invito alla Russia di fermare la guerra e tornarsene a casa (Go home). In modo quasi plebiscitario.
- Votanti: 180. 
- A favore della risoluzione: 141. 
- Contrari alla risoluzione: 7. Ossia: Russia, Bielorussia, Corea del Nord, Siria, Eritrea, Nicaragua, Mali. 
- Astenuti: 32 (Tra essi Cina e India). 
I suddetti numeri, anche al di sopra di qualsiasi analisi raffinata, hanno un significato esplicito facilmente comprensibile a tutti. Pace.

Nessun commento:

Posta un commento