Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

28 gennaio 2023

CAVALIERE ERRANTE

 



A tutti gli illusi, a quelli che parlano al vento. 
Ai pazzi per amore, ai visionari, a coloro che darebbero la vita per realizzare un sogno.

Ai reietti, ai respinti, agli esclusi. Ai folli veri o presunti. 
Agli uomini di cuore, 
a coloro che si ostinano a credere nel sentimento puro. 
A tutti quelli che ancora si commuovono. Un omaggio ai grandi slanci, alle idee e ai sogni ...
 
A chi dopo aver combattuto e perso per i propri ideali, ancora si sente invincibile. A chi non ha paura di dire quello che pensa. 
A chi ha fatto il giro del mondo e a chi un giorno lo farà. 
A chi non vuol distinguere tra realtà e finzione. 

A tutti i cavalieri erranti.
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte.

Ho vissuto, per quello che mi è stato concesso, da cavaliere errante, da visionario, spesso incapace  di capire la differenza fra la realtà e la finzione. 
Ho fatto il giro del mondo e ho conosciuto gente di ogni tipo. A tutti ho raccontato e non ho avuto paura di dire dei miei pensieri, delle mie idee. 
Ho combattuto per i miei ideali e molte volte ho perso per essi. Anche se mi sentivo, e, spesso, mi sento invincibile, immortale. 
Mi emoziono davanti ad un bimbo che piange, ad un vecchio che suona una malinconica canzone, ad un giovane che lotta per mostrare la bellezza dei suoi sogni e delle sue idee. 
Sono, e sarò, dalla parte degli ultimi, degli uomini di cuore, dei buoni, dei folli, degli esclusi, dei solitari. 
Sono, e sarò, accanto ai visionari, a tutti coloro che parlano col Vento, e a tutti coloro che hanno dato la vita per sostenere i loro Sogni. Nei quali  hanno creduto, nonostante tutto e nonostante tutti. 
Ciao Totó, cavaliere errante, visionario come pochi. 
Poveretto colui che non ha Sogni da realizzare. 


Nessun commento:

Posta un commento