Ogni Società Libera e Democratica ha bisogno di un adeguato sistema che assicuri la giusta presenza della Giustizia.
In uno Stato di Diritto giusto e imparziale il Potere Giudiziario deve essere esercitato, col buon senso del padre di famiglia, nel rispetto delle leggi vigenti e in tempi relativamente brevi.
In Italia, nel comune modo di sentire dei Cittadini, la Legge (Ossia la Giustizia) viene applicata per i nemici o estranei e viene interpretata per gli amici. In sintesi, la gente non ha molta fiducia nell'applicazione della legge da parte dei giudici. Lasciando aperte due possibili strade: Colpa (Scarsa intelligenza e preparazione dei giudici, che sbagliano in buona fede) e Dolo (E' il caso in cui il giudice, per i motivi più disparati, in mala fede, sbaglia e sa di sbagliare).
Altro aspetto è quello relativo ai tempi della Giustizia. Allo stato attuale la giustizia, se arriva, arriva, quasi sempre, troppo tardi; dopo tempi biblici. Assolutamente inaccettabili! Senza che nessuno faccia qualcosa per ridurre o eliminare questo stato di cose.
Ma è meglio trovarsi davanti all'assenza totale di una sentenza, oppure trovarsi davanti ad una sentenza palesemente errata?
In un paese Libero e Democratico è meglio avere segreti di Stato (Con alcune realtà nascoste dietro un paravento) oppure è bene che ai Cittadini nulla sia mai nascosto?
Il Cittadino è visto dal potere come una pecora (Fesso) da guidare al pascolo sotto il controllo di un feroce pastore tedesco, oppure no?
Nessun commento:
Posta un commento