Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

21 gennaio 2023

IL MIELE DI CORSICA

 Nel Mediterraneo, a nord della Sardegna, esiste, da sempre, un'isola dura, caparbia, contadina, semplice, orgogliosa di se stessa; da sempre facente parte dell'Italia, o di ciò che c'era, sul territorio Toscano, prima dell'Unità.
La Francia l'ha utilizzata come porto di appoggio per le azioni militari sullo stivale, ma poco tempo prima dell'Unità d'Italia ha deciso di annetterla al suo territorio.
I Corsi, da allora a oggi, hanno sempre rivendicato le loro radici, rifiutando l'assimilazione alla Francia. Il loro linguaggio (Lingua Corsa) trova sostegno nella lingua Toscana, o se vogliamo essere precisi, nel dialetto toscano (Pisano), pur mescolato con altri idiomi delle regioni insulari del sud Italia.
E, anche se il miele di Corsica, già prodotto in grande quantità, sin dal tempo dei Romani, non è particolarmente apprezzato (In quanto troppo amaro), noi guardiamo ai Corsi con sincera amicizia, familiarità e stima.

Nessun commento:

Posta un commento