Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 agosto 2024

IL CLUB DEI PICCIONI

 Con occhi sporgenti e petti impagliati, questi poveri pennuti, nel tempo, sono diventati, poveri loro esseri innocenti e simpatici, perfetti per la rappresentazione dell'ignoranza intellettuale umana.
Galileo Galilei nella sua vita da scienziato, spesse volte, è stato costretto a confrontarsi, meglio scontrarsi, con degli antagonisti che, spesso, scrivevano per ingraziarsi il potere religioso, che era anche temporale. Essi  hanno cercato di confutare le tesi copernicane, gli studi sul galleggiamento dei corpi nell'acqua e altro ancora. 
Tra costoro uno dei capi più accaniti era tale Ludovico delle Colombe che per ironia e irriverenza intellettuale Galileo chiamava il Sig. Piccione. E lui coi suoi fidati amici divennero quelli della "lega del piccione".

Anche nella vita odierna esistono questi raggruppamenti che hanno come specifico obiettivo l'attacco (Privo di giustificate logiche argomentazioni) di un avversario.
Invidia? Ancora di più. Si tratta, quasi certamente, di Sindrome di Procuste (In altro post da me presa in esame). 
E come spesso succede in questi casi al piccione capo-gruppo si associano altri proseliti. Tutti insieme rappresentano il glorioso club dei piccioni ruspanti. 

Nessun commento:

Posta un commento