Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 agosto 2024

AMICIZIA

Amicizia. 
Dialogo senza limiti, fra Roma e Mimì

Mimì, mattina: CONVEGNO CULTURALE: 800 GIORNI  
Proiezione - Relazioni - Dibattito. 
LA LEGALITÀ NELLA LOCRIDE. 
(Passato - Presente - Futuro)
Lunedi, 29/04/2024, ore 9.00.
Il film 800 giorni, di Dennis Dellai, è liberamente ispirato al sequestro di Carlo Celadon, durato 831 giorni. 
Relatori: Dennis Dellai, Marta Dal Santo, Domenico Jelasi, Vincenzo Macrì, Alfredo Antico, ..., Pietro Melia, Domenico Musolino.
In sala ci saranno Regista e Attrice protagonista. 
Sono certo che l'argomento sarà di suo interesse. 
Al Convegno saranno presenti, fra gli altri, tre persone che hanno subito questo reato gravissimo. 
La partecipazione al Convegno darà diritto a n. 2 CFP  (Crediti di Formazione Professionale) per gli Avvocati iscritti al relativo Ordine. La Sig. ra Neri, Presidente dell'ordine degli Avvocati, terrà una relazione. 
L' Invito è stato rivolto a Studenti, Docenti,  Dirigenti, Imprenditori, Cittadini.

Mimì, mattina: Mi farebbe piacere sapere della sua presenza in sala, al dibattito successivo. È gradito un suo articolo, sul suo giornale.
In ogni caso, buongiorno.

Roma, mattina: Vi ringrazio, intanto. Spero di essere presente. In ogni caso scriverò l'art. Sul Quot del Sud. Buon giorno, Ing. stimatissimo.

Roma, mattina: Buon giorno. Esco ora dal cinema Vittoria. Ho visto parte di film. Purtroppo devo andare via. Mi potrebbe inviare una foto col tavolo dei relatori cortesemente, pomeriggio. Grazie.

Roma, notte: Grazie infinite. Io ho provato a fare delle foto alle riprese filmiche, che non sono presentabili. Bastano queste? Buona notte. I nomi dei tre sequestrati intervenuti? Buona notte.

Mimì, notte: Non li menzioni. Vogliono passare sotto voce. Sono, in ogni caso, ... sì, li indichi pure, Alfredino Antico, Giovannino Furci, familiari di Alfredino Battaglia.

Roma, mattina: Rispettiamo la loro volontà. Grazie. Una buona giornata. Le farò sapere.

Roma, mattina: Buon giorno. Oggi è uscito l'articolo su 800 Giorni. Il Quot del Sud, pag. 24. Cordiali saluti.

Roma, giorno: Può inviarlo ai suoi amici e a chi ritenga possa gradire leggerlo. Tanti cordiali saluti

Mimì, giorno: Lo invii al nostro comune amico F. B., ma non gli dica del mio suggerimento. In ogni caso le porgo i miei più calorosi saluti. Buon fine settimana. Grazie

Mimì, sera: Buonasera Prof non si dimentichi di scrivere

Roma, sera: Grazie. Quanto prima uscirà un lavoro pronto da tempo. Buona notte

Mimì, sera: Buonanotte anche a lei. Mi tenga informato.

Roma, notte: Senz'altro!

Mimì, sera: Mi fa piacere conoscere queste storie e questi personaggi di vita.
Grazie. Le auguro una dolce serata

Roma, sera: Grazie , ricambio.

Mimì, sera: Buongiorno a lei. E grazie. E se me lo permette faccio qualche considerazione in ex-tempore.
1)- Gioacchino da Fiore è l'unico personaggio di Calabria, come lei ben sa, richiamato da Dante nella sua Commedia, quella Divina.
Mi fa piacere che il Dr Z. relazioni su argomenti diversi dal suo settore professionale.
2)- Se può mi faccia sapere le date del convegno su Gioacchino a Reggio Calabria e a Pisa. Andrò e porterò con me degli amici. Venga, se può, anche lei a Pisa e le farò da Cicerone.
3)- Se non ricordo male il Dr Z. è la stessa persona che ha parlato del suo libro "Il veto" alla presentazione al programma di F. B. Se è lui, devo confessarle che, dopo averlo ascoltato piacevolmente nella parte iniziale dell'intervista, ricordo una stridente caduta di stile in un inopportuno "ragionamento" sulla funzione della mafia sul territorio.
Forse sarà stata una caduta di stile dovuta alla sua necessità di fare spettacolo?
 Ma era il caso? 
Non sarà stata quella classica presupponenza autoreferenziale che alberga nei medici e che risulta, quasi sempre, scarsamente recondita? 
4)- Spero non me ne voglia per queste libere esternazioni, su persona certamente molto importante e professionalmente qualificata. Persona che, tra l'altro, non conosco, pur essendo residente a Pisa a circa 30 anni. 
   Complimenti per l'articolo.  Un caloroso saluto.

Roma, giorno: È un caro amico che voleva evitare l'argomento, centrale nel mio libro. Ne parleremo di presenza, quando capita. Grazie

Mimì, sera: Complimenti, complimenti. La giuria nella scelta del suo nome non è stata costretta a fare grandi sforzi. Lei è persona di elevata cultura. E sono onorato di conoscerla.
Buona festa della Repubblica. Buona sera. Grazie

Roma, sera: Grazie, caro amico, che mi onora della sua amicizia, bella e sincera.
 Buona sera anche a lei

Roma, giorno: Per conoscenza se le dovesse interessare. Cordiali saluti

Mimì, giorno: Grazie. Farò di tutto per essere presente. Buongiorno

Mimì, notte: Grazie. Spero che anche per questi paesi interni ci possa essere un risveglio etico e morale che li allontani dalle pratiche mafiose imperanti.
Grazie per questi collegamenti. Io le esterno i miei pensieri volanti, in ex tempore.
Non me ne voglia se non sono condivisibili.
Grazie infinite. Buona sera anche a lei.

Mimì, notte: Grazie. Spero che anche per questi paesi interni ci possa essere un risveglio etico e morale che li allontani dalle pratiche mafiose imperanti.
Grazie per questi collegamenti. Io le esterno i miei pensieri volanti, in ex tempore.
Non me ne voglia se non sono condivisibili.
Grazie infinite. Buona sera anche a lei.

Roma, notte: Purtroppo i paesi interni sono spopolati e desolati, terreno fertile per impadronirsi delle amministrazioni comunali, fenomeno molto diffuso con le stesse famiglie che tramandano la gestione da padre in figlio con tre mandati per ognuno. Controlli zero.

Mimì, notte: Sì. Bisognerebbe smuovere le acque. Forse ci vorrebbe la filosofia rivoluzionaria del cambiamento di cui parlava Gioacchino.
Ma, sa, penso che tutto il Sud si stia avviando verso una condizione di degrado postcoloniale. Nella desolazione intellettuale più spaventosa che si possa immaginare.
Di chi è la colpa? A chi giova questo stato di cose?
Spero di non essere pesante

Roma, notte: In effetti non ci siamo mai affrancati dalla condizione di colonia rispetto al nord. Le pratiche mafiose un tempo venivano esercitate da poche persone, una frangia di accoliti. Oggi, invece, il fenomeno è stato esteso a tutti, alla massa, perché diventi totale l'adesione. Calcolo mirato ad isolare facilmente chi è fuori del coro. Una strategia perversa e delinquenziale di cui ho fatto esperienza diretta sulla mia pelle. Di questo passo per il sud non ci sarà mai riscatto morale, purtroppo.

Mimì, notte: E, allora, che fare?
Non si può accettare passivamente questo stato di fatto

Mimì, notte: Chi dovrebbe fare qualcosa?

Mimì, notte: Me lo chiedo anch'io. Le istituzioni dovrebbero prendere coscienza dello stato della situazione adottando misure severe, ma si preferisce non affondare il dito nella piaga, che si trasformerà in cancrena. Chi capisce, soffre di tale abbandono. Stiamo a vedere cosa uscirà fuori dalle elezioni europee. La speranza è l'ultima a morire! Una buona notte!

Mimì, notte: Mi piace parlare con lei. Spero di non annoiarla

Mimì, notte: Buonanotte

Roma, notte: Assolutamente no. Posso parlare con schiettezza, perché so chi c'è dall'altra parte, persona con le mie stesse vedute politiche, sociali e morali. Da parte mia traduco la mia rabbia nell'impegno di testimonianza nei miei scritti. Solo così mi sento libera ed utile a quelle poche persone che  ancora credono in qualcosa e in qualcuno. I capitani senza esercito non potranno mai vincere la guerra, tuttavia è importante non arrendersi e continuare a lottare in trincea sia pure dal punto di vista letterario. Non mi prenda per visionaria, ma al momento la mia unica arma è la penna.

Mimì, notte: Lo strumento è molto potente. Solo che i risultati che esso porta non sempre sono immediati.
Continui a seminare dubbi. Aiuti, per quanto possibile (i social stanno imbarbarendo, con andamento esponenziale, le giovani generazioni), la crescita degli ultimi.

Mimì, notte: Io la stimo molto.

Roma, notte: Grazie. La stimo tanto anch'io. So che parliamo la stessa lingua ad un uditorio sordo e distratto.  Sto per pubblicare un altro libro di racconti. Il rifugio dell'anima in un mondo primitivo ed arretrato ma vero, non plagiato o strumentalizzato.

Mimì, notte: Scriva, scriva. Cerchi un buon editore.

Mimì, giorno: Non amo iscrivermi a club, gruppi, partiti, clan. Sono stato costretto ad iscrivermi all'ordine degli Ingegneri per la possibilità di svolgere la professione.
Andremo insieme ...

Mimì, giorno: Se ha tempo e possibilità venga a Reggio Calabria le offrirò una brioche col gelato.

Roma, sera: La ringrazio. Non mancherà occasione. In merito ai gruppi, pensi che io non sono neanche su Facebook.  Mi servo di quello di mio m... . 
Il virtuale, sì, ma la realtà è altra cosa. Cordiali saluti.

Roma, giorno: Grazie, anche a lei. Spero si porti via questo caldo asfissiante.

Roma, giorno: Ieri l'altro per questo articolo mi ha telefonato  l'ammiraglio Rosati per ringraziarmi di aver citato la sua lettera e le sue parole. Il defunto era membro DELL'ANNO del Gruppo di Ferruzzano. Spero sia leggibile.

Roma, sera: Uscito oggi articolo su padre Stefano De Fiores, di San luca, che magari avrà avuto modo di conoscere. Spero sia di suo gradimento. Buona lettura

Mimì, sera: Leggo con interesse tutti i suoi articoli.
Non sempre la seguo, ma non posso trascurare che lei fa la giornalista.
Conoscevo De Flores, ma conosco, anche, un povero cristo, laureato, sequestrato, che in quel periodo, nella zona di lato al Santuario di Polsi, è stato seppellito fino al collo da persone che trovavano sostegno...

Mimì, sera: Con lei parlo senza veli. Spero non se la prenda per la mia franchezza.

Roma, notte: Storie tristi e criminali che non mi stupiscono. Io ho insegnato al Tecnico per Geometri di Sid. Un giorno in una quinta classe tre alunni sono stati chiamati in Presidenza, ma non tornarono al loro posto. A ritirare la borsa coi libri venne il bidello. Erano stati arrestati per organizzazione di un sequestro in atto. Erano di quel paese e limitrofi. Anni 70/80. Un vero trauma per tutti quanti; bravi ragazzi che si stavano perdendo nella selva oscura della malavita.

Mimì, notte: Parli di queste persone in un suo futuro libro.
Parli della differenza fra Cultura e Conoscenza.
Parli di quel medico ignoto che è andato a visitare un sequestrato e il giorno dopo è tornato con... la medicina giusta.
Quante volte la scuola si è domandata se è giusto accettare che un laureato, una persona munita di conoscenza scientifica, tenga un comportamento del genere? 
E non mi dica del giuramento di Ippocrate. Questo è un altro concetto.
Questa è grettitudine, è barbarie.

Mimì, notteBuonanotte anche a lei.

Roma, di notteHa ragione. La palingenesi sostiene che a volte, nella storia e in tutti i processi si torna indietro, alla primitività degli avi. Sarà stata abitata anche nell'antichità da soggetti violenti a prescindere la zona incriminata, altrimenti non si spiega tale natura malevola.

I Dialoghi riportati sono frutto della fantasia dell'autore.
Ogni riferimento a persone, fatti, circostanze, è puramente casuale. 

Nessun commento:

Posta un commento