Sul tipo di forma istituzionale (Repubblica, Monarchia) che i paesi dovessero assumere si è discusso tanto e, si discute ancora oggi. Nel passaggio dallo "stato di natura" allo "stato sociale" tutti i popoli hanno discusso e guerreggiato su tale argomento. Si trattava (E si tratta) di determinarsi se essere sudditi (Monarchia, con le varie sfumature possibili) oppure essere cittadini (Repubblica). Le decisioni rimandate spesso all'uso della violenza erano (E sono) influenzate dal livello culturale dei popoli e dal potere economico dominante. Nel passato remoto ed, anche, ai giorni nostri.
In Europa, in tempi non sospetti, un monaco calvinista di Ginevra, Simon GOULART (1543-1628), noto all'estero e praticamente sconosciuto in Italia, è stato un acuto ed attento sostenitore del fatto che l'Uomo in quanto NATO LIBERO non può e non deve essere che un Cittadino, con pari diritti e doveri degli altri suoi simili. Tutto nell'ambito di una democrazia basata sulla REPUBBLICA. A sostegno delle sue tesi ha scritto e pubblicato vari documenti anti-monarchici, che, successivamente, sono stati ... bruciati.
Il concetto di GIUSTIZIA, LIBERTA' ed UGUAGLIANZA non possono trovare ristoro che in ambito Repubblicano. Se lo trovano...
29 giugno 2013
SIMON GOULART: SOLO CITTADINI IN UNA REPUBBLICA
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento