Parlamento (Deputati e Sentori) e Governo (Presidente, Ministri) in una vera Democrazia devono essere organi DISTINTI e SEPARATI. Senza interferenz reciproche. Si potrebbe dire che il Parlamento è paragonabile ad una scuderia da corsa (FERRARI) che appronta la macchina, che mette a disposizione del Governo (ALONSO), che ha il compito di guidarla e farla vincere. Per il benessere dell'Azienda e dei fans. Da qualche tempo, purtroppo, la Ferrari corre ma non vince; pur essendo Alonso molto bravo. Ma, se l'auto si presenta con qualche problema è la Ferrari (Il Parlamento) che deve studiare la situazione e proporre un nuovo modello.
In sintesi, colui che comanda gli uomini (Governo) non deve comandare alle leggi (Parlamento), e chi comanda alle leggi (Parlamento) non deve comandare agli uomini. Ciò al fine di evitare che le leggi diventino strumento di passione particolare.
Senza dimenticare che:
"Quando Licurgo diede leggi alla sua patria cominciò con l'abdicare al potere regio. Era consuetudine della maggior parte delle città greche affidare a stranieri la compilazione delle loro leggi. Le Repubbliche ... dell'Italia imitarono sovente quest'uso; altrettanto fece quella di Ginevra e ne ebbe vantaggio. Roma, nella sua epoca più bella, vide rinascere al suo interno tutti i misfatti della tirannia e si vide vicina a perire per aver riunito nelle medesime persone l'autorità legislativa e il potere" esecutivo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento