Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

21 novembre 2022

VENERE


Per antonomasia Venere rappresenta la Bellezza, in ogni suo aspetto. E' una delle più importanti dee romane ed è associata all'amore e alla bellezza. Venere è la corrispondente della dea greca Afrodite (Bellezza, Amore, Fecondità, Natura Primaverile). Era la sposa di Vulcano, ma era innamorata, anche, di Marte col quale concepì Cupido, Armonia e altri due.
Vulcano, secondo quanto riporta l'Odissea, sorpresi i due amanti durante i loro amori furtivi ha cercato di vendicarsi avviluppandoli in una rete invisibile.
Venere si innamorò di Anchise (Padre di Enea, fondatore di Roma) e anche del bellissimo Adone.

Di Venere, nel gergo comune, spesso sono ricordate delle piccole imperfezioni o peculiarità che fanno ricordare, evidenziare, la Bellezza della dea. Tra esse ricordo: - Le collane di Venere, normali rughe orizzontali che corrono lungo tutto il collo; - Le fossette di Venere sulla schiena, prossime al bacino; -La collina di Venere.

In cielo è la stella più lucente. Di notte è visibile facilmente in quanto è prossima alla Luna. Le sue rocce sono simili  a quelle della Terra. Il suo colore appare arancione per effetto della sua atmosfera molto densa,

Nessun commento:

Posta un commento