Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

18 novembre 2022

BRISEIDE

 


Briseide (O Breiseide) è una bellissima donna troiana venutasi a trovare tra le braccia di due ateniesi, nemici del suo popolo. Un semidio (Achille) e un rozzo sanguinario re guerriero (Agamennone).
Durante la prima fase della guerra di Troia, Achille, valoroso guerriero invulnerabile in tutto il corpo, con la sola esclusione del tallone, inizialmente si mantenne poco coinvolto nello scenario bellico. In seguito alla morte del suo amico Patroclo scese platealmente in campo, facendo sua schiava (Portandola nella sua tenda) la bella Briseide della corte e parente del re troiano Priamo.

Agamennone, compagno di guerra di Achille, approfittando dell'assenza di Achille ha pensato bene di prendere per sé (Portandola nella sua tenda) la povera schiava, Briseide. Achille non accettando tale sottrazione (Della sua schiava), seminando scompiglio nell'accampamento dei greci, con l'avallo degli altri re, costrinse quel rustico di Agamennone a restituirgli la fanciulla, schiava di guerra.
Si tratta di riflettere e decidere su chi è il meno barbaro fra tanti barbari, che erano meno barbari dei conclamati barbari.

"Affranto brucia Achille per Briseide a lui tolta", da Amori L1 Ovidio.

Nessun commento:

Posta un commento