Agamennone, re degli Achei nella guerra di Troia.
Rozzo, superbo, prepotente, re, fratello di Menelao (Già sposo di Elena (La bellissima donna fuggita per amore con Paride, figlio di Priamo, re di Troia)), che, pur di accaparrarsi i favori degli dei (Il vento favorevole per le navi che dovevano salpare per andare alla conquista di Troia), ha deciso il sacrificio della bella figlia Ifigenia.
Il suo desiderio di far la guerra a Troia, contrariamente a quanto cercava di far intendere, non era giustificato dalla fuga di Elena con Paride, quanto dalla necessità di conquista di quel vasto regno di Troia.
Egli, non era minimamente amato neppure dalla moglie Clitennestra, che, in sua assenza, di distraeva con Egisto. Egisto che è stato ucciso, da Agamennone, appena venuto a conoscenza dell'infedeltà della moglie, al rientro in patria. Pur avendo portato con se la sua "preda di guerra", la povera bella Cassandra (Figlia di Priamo, profetessa col dono della profezia, ma avendo rifiutato di giacere con Apollo era stata condannata a non essere creduta), uccisa da Clitennestra, che mal digeriva la presenza di una preferita alla corte del re. Non certo per l'amore verso Agamennone.
Alla fine di una serie di peripezie Agamennone pagherà con la giusta punizione le sue colpe.
Nessun commento:
Posta un commento