Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

12 maggio 2022

INDIPENDENZA VERA O COLONIALISMO MODERNO

 Il colonialismo, massima espressione del razzismo umano, ufficialmente, da tempo, risulta debellato su quasi tutta la Terra. Tutti gli stati, anche quelli Africani, da tempo hanno raggiunto l'indipendenza politica, eliminando, in modo più o meno violento, il giogo che li teneva schiavi. Non liberi.
Ma, a guardar bene, nei fatti di tanti paesi africani (E non solo) si nota la presenza di un collegamento stretto, molto stretto, oserei dire asfissiante, che lega, dal punto di vista economico, etico, strutturale, organizzativo, tanti paesi (Liberi dal colonialismo storico) a una grande potenza. Grande potenza che con la scusa della necessità di realizzare le strutture necessarie (Ponti, Gallerie, Ferrovie, Industrie estrattive,...) per la crescita del paese esercitano un condizionamento, un ricatto, che si spinge oltre il limite consentito del concetto di Libertà. Tanti paesi africani (Senegal, Angola, Camerun, Nigeria, Sud Africa, Mali, Etiopia, Repubblica Centroafricana), alcuni potenzialmente ricchi per le materie prime possedute, possono essere considerati paesi liberi?
Argomento valido per tanti altri paesi condizionati da altre grandi potenze.

Nessun commento:

Posta un commento