Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

27 maggio 2022

INFORMAZIONE E DISINFORMAZIONE

Ora (Uscita dalla pandemia da covid-19; Guerra in Ucraina) più che mai, la società del mondo globalizzato è coinvolta nell'oggettiva problematica dell'informazione. Le notizie diffuse nella società rappresentano delle verità, oppure sono elementi edulcorati lanciati con lo scopo di ottenere specifici risultati?
E, il Cittadino lettore ha in sé adeguate capacità, adeguato buon senso, per cercare di capire dove sta, realmente, la verità? Quante persone son capaci (Hanno tempo e acume) per rendersi conto se una specifica notizia rappresenta una: Informazione, Disinformazione, Svista, Fake news, Superstizione, Stregoneria
Sotto certi aspetti, analizzando il passato e il presente, è possibile affermare che, spesso, ci troviamo davanti allo stesso problema avente, solo, un aspetto diversi?
E, dal punto di vista del comportamento individuale  l'approccio attuale è più razionale, oppure è analogo al passato? Superstizione e ignoranza imperversavano e imperversano.
E come non pensare alla fila di persone che, nei giorni stabiliti, aspettavano il proprio turno per andare a ... liberarsi dal malocchio! E quanta gente, ancora oggi, in ogni parte della Penisola, si rivolge a fattucchiere, a maghi, a cartomanti, a lestofanti, pensando di risolvere lo specifico problema.
Queste fughe dal buon senso, dalla ragione, in termini quantitativi, erano più presenti nel secolo scorso oppure oggi?
E quante volte soggetti, tutt'altro che disinteressati, sono impegnati nel diffondere notizie false, negando anche l'evidenza? 
Sì, peggio di Giulio Cesare davanti al suo giudice che gli chiedeva notizie sulla moglie.
E la Scienza? Perché la Scienza, spesso, ha difficoltà nel farsi comprendere dal Cittadino? 
Perché non si riesce a spiegare, cominciando dai bambini, che il significato di Scienza sta nell'insito meccanismo evolutivo legato alla natura probabilistica e non assolutistica?

Nessun commento:

Posta un commento