Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 maggio 2022

LA VITA TRA PASSATO E PRESENTE

La evoluzione del vissuto quotidiano dell'uomo. 
Dal passato remoto (Al tempo dei Romani, circa II sec. d.C.) ad oggi (Maggio 2022).
Al tempo dei Romani la vita, a tutti i livelli sociali, era una continua lotta per il potere, per la sopravvivenza. Ai tempi di Tiberio e di Adriano, per esempio, la vita, ad Alessandria d'Egitto (Seconda città dell'impero, ricca di Templi, Musei, Mausolei, Fabbriche, Opifici, Biblioteche, Studi per Arti,...), si snodava come di seguito indicato.
1)- Religione. Cerano tante; più numerose dei negozi del centro. I Cristiani erano presenti in un numero elevato di sette che intrigavano l'una contro l'altra.
2)- Delinquenza. Era molto diffusa. Essa sfruttava ogni occasione per andare contro gli stranieri, che venivano derubati e bastonati sistematicamente. Con la conseguente alta mortalità.
3)- Ricchezza. Esisteva una ridotta fascia di famiglie molto ricche. La gente ricca seguiva la tendenza dei potenti nella moda. Essa cambiava divinità come ora si cambia d'abito. Senza risultati di rilievo.
4)- Idoli. Il vero ed unico idolo era l'oro.
   Il tutto, più o meno, come ... oggi!

Nessun commento:

Posta un commento