Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

30 maggio 2022

IL GUADO

 Le modalità potranno essere diverse, ma tutti siamo costretti a "vedere" l'anima abbandonare il corpo. Il transito, irreversibilmente, è a senso unico con qualche rara ipotesi momentanea letteraria (La fidanzata di Corinto). 
Con le seguenti fasi (Condizioni) della suddetta fuga.
a)- Il cuore inesorabilmente si ferma. In quel momento l'Anima vola via dal corpo nel quale aveva albergato durante la vita.
b)- Il cervello rinuncia al pensiero, al ragionamento. E' questa una fase che potrebbe verificarsi anche momenti prima del fermo del cuore. L'assenza di ali per la navigazione nei pensieri è premessa per il grande salto.
c)- I polmoni smettono di aspirare la vita. Il mancato funzionamento di questa pompa porta alla fuga dell'anima dalla vita.
d)- Il sistema nervoso si blocca. In assenza di ordini provenienti dalla testa i nervi si irrigidiscono, si bloccano, si inceppano.
   Il percorso sarà uguale per tutti, pur nella diversità di dettaglio. Per ogni vivente l'agonia (La modalità che porta ad imboccare quella soglia) è personale. E, chi vive racconta ...
...   Anche nel Tuo caso. Ho lottato e lotto contro il dolore, ancora acuto. Ho resistito e resisto contro tutte le avversità, le cattiverie e le idiozie umane. 
Ricordo la tua caparbietà, il tuo orgoglio, la tua gioiosità, nonostante tutto e tutti. 
Rivedo la tua figura rilassata nella soavità di Argade. E penso alla tua Anima come trasfigurata in una lucente Stella che canta la Bellezza di Andromeda, sempre gioiosa sopra la Valle della Luna.

Nessun commento:

Posta un commento