Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

11 maggio 2020

ROSSO E NERO

La passeggiata.
Quando il rosso è tanto rosso da apparire nero.
Possibile che, nonostante i tanti anni passati, nessuno abbia pensato di introdurre l'obbligo della lettura di Stendhal, il Milanese, nelle scuole?
" ed è la maniera barbara con cui il Comune fa tosare fino al vivo quei vigorosi platani. Così potati essi somigliano, con le loro teste basse, rotonde ed appiattite, alle più volgari piante degli orti; mentre non chiederebbero di meglio che riprodurre le magnifiche forme che hanno i platani in Inghilterra. Ma la volontà del sindaco è dispotica, e, due volte all'anno, gli alberi che appartengono al comune sono inesorabilmente amputati …"
"Il forestiero che arriva, sedotto dalla bellezza delle fresche e profonde vallate che lo circondano, si immagina dapprima che gli abitanti siano sensibili al bello, e in verità essi parlano anche troppo della bellezza del loro paese: non si può negare che ne facciano gran canto; …"
P.S.: Tranquilli, non sono io che parlo. Era il Milanese, circa duecento anni fa. Sì, parlava dell'Italia, che nonostante tutto amava tanto.

Nessun commento:

Posta un commento