Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

10 maggio 2020

AMORE O CRISTALLIZZAZIONE


L'amore acquisisce la caratteristica di eccellenza quando per entrambi gli interessati interviene nella profondità della propria psiche. Quando tocca l'anima oltre che il corpo.
L'Ammirazione porta alla Passione Amorosa, che si consolida con la Speranza, per fissarsi nella Cristallizzazione.
La Cristallizzazione definitiva (Non come qualcuno vorrebbe nell'ambito architettonico del restauro) non rappresenta qualcosa di bloccato, di fissato, di immobile, ma rappresenta una condizione dinamica (Non statica) dello spirito che tende a scoprire, nel soggetto amato, sempre nuove perfezioni, esistenti, ma non viste prima. Con il piacere della Felicità e della Compiacenza; con  l'esaltazione del magnifico reciproco possesso esclusivo, con le infinite luccicanti sfaccettature.
Il concetto della Cristallizzazione Amorosa è legato al fatto che se si lascia, per due o tre mesi, nelle profondità di una miniera di sale, un ramoscello secco, senza foglie, al ritorno lo troveremo con tanti cristalli luccicanti su tutta la sua lunghezza. Con la mente che in ogni momento cerca e trova una nuova peculiarità, che non aveva notato prima nell'amato/a. E' tale condizione che spinge il sangue al cervello, col piacere che diventa sempre più intenso e condiviso. E' questo il momento in cui il piacere fisico si percepisce solo con la persona amata. Con l'Esaltazione sempre attiva, viva fresca, che serve di evitare che l'Anima si stanchi anche in presenza della perfetta felicità. Sì, l'Anima si stanca di tutto; quindi, è necessario avere come punto di massima esaltazione, non qualcosa di statico, ma qualcosa di Sfavillante, Brillante, come la Cristallizzazione del ramoscello lasciato nella miniera di sale. 
Anche la Felicità, per essere sublime deve essere in continua accelerazione, al fine di evitare di spegnersi.
La persona amata è vista non come un terreno di conquista, di dominio, di controllo, ma come la destinataria di tenerezza, piacere, felicità, sentimento.
E, il massimo di tale trasporto si ha con la castità spontanea che porta, anche, al rifiuto di proposte terze al solo pensiero della persona amata. 

Nessun commento:

Posta un commento