Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 maggio 2020

PONTI


Ponti.

Sì, voglio parlare, ancora una volta, di Ponti. E voglio domandarmi perché i ponti più belli cadono.
Qualche anno fa sono rimasto scioccato dal collasso che ha interessato in bellissimo Ponte Morandi, sul fiume Polcevera, a Genova
Ho sempre sostenuto e tuttora sostengo che anche le Strutture di Ingegneria (Ponti, Viadotti, Gallerie o altro), come per ogni essere umano, abbiano una nascita (Concepimento progettuale), una vita ed una morte.

A)- Il Ponte Morandi.
In questo caso, sono convinto che sarebbe stato opportuno ipotizzare l'espletamento di tutte le iniziative tecnologiche che dovevano portare alla conservazione del Ponte Morandi con il rifacimento della parte crollata e l’adeguamento di quelle parti, da molto tempo accertate come fatiscenti e degradate. Magari con una rimodulazione, verso il basso, della destinazione d'uso e con la realizzazione di un nuovo tratto autostradale.
La scelta di demolire tutta la struttura del Morandi mi ha lasciato in una condizione di sconcerto. E la soluzione a travata, adottata per la ricostruzione del ponte, nonostante le dichiarazioni degli interessati, a mio parere, è, semplicemente, monotona, insignificante ... 
Questo non toglie la necessità di esprimere alcune riflessioni su questa opera. In sintesi: 
1)- Estetica.
Il ponte è stato progettato con una soluzione a travata lineare. Le pile sono in calcestruzzo armato normale, gettato in opera, poggianti su pali di fondazione di grande diametro. L'Impalcato è in acciaio con piano viario in cls armato. L'acciaio non è materiale che ben si adatta alle forme curve (Carenatura lato intradosso) ...
2)- Schema statico dell'opera.
Dalla documentazione esistente in rete e dalle foto esaminate, sembrerebbe di capire che si è in presenza di una trave continua appoggiata sulle pile. Con o senza la realizzazione di giunti tecnici per sopperire alle deformazioni lineari (Dovuti a dilatazione termica, carichi, sisma, ecc)… 

B)- Il Ponte di ALBIANO MAGRA.
Il giorno 08 Aprile 2020, verso le ore 10.50, sono rimasto, ancora una volta, senza parole vedendo le immagini del bel Ponte ad Arco, sul Magra, ad Albiano Magra (Comune di Aulla (MS)).
Premesso che i Ponti sono delle strutture che hanno, sempre, intrigato ogni Ingegnere. Quelli ad Arco, poi, oltre ad essere molto eleganti per la loro forma, sono particolarmente indicati, in determinati ambiti, per la loro peculiarità nel trasferire le sollecitazioni esterne (Carichi verticali, orizzontali, fissi e variabili) dall'impalcato al terreno di fondazione.
I Romani hanno fatto un uso diffuso, in tutto l'Impero, dei ponti ad Arco. Ponti che continuano ad esercitare la loro funzione anche attualmente.
Leonardo da Vinci, Genio per eccellenza nei vari campi dell'Ingegneria e dell'Architettura, parlando a proposito, disse che "l'Arco non è altro che una fortezza causata da due debolezze". Volendo dire ...  
Faccio rimando ad altri miei precedenti post sulle motivazioni che hanno portato:
 - alla mancata previsione del crollo da parte dei tecnici ANAS;
 - alla crisi di una pila, del crollo di una arcata e l’effetto domino successivo che ha portato in alveo il Ponte per tutta la lunghezza;
 - alla ipotesi di ricostruzione di un ponte provvisorio in alveo, fatta dall'ANAS ed alla mia contrarietà per detta soluzione;
 - alla mia ipotesi di realizzazione di rampe per la fornitura di un sistema alternativo di viabilità locale in attesa della ricostruzione del ponte;
 - alle procedure semplificate per la progettazione, l'approvazione e l'avvio della ricostruzione del ponte

   Ed allora perché riparlare di ponti e di quel Ponte?
La risposta sta in una serie di notizie in parte condivisibili ed in parte assolutamente non condivisibili che hanno coinvolto il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti (Paola De Micheli), il Sindaco di Aulla (Roberto Valettini), alcuni Parlamentari… che di seguito riporto in modo conciso.
a)- Crollo del Ponte per frana.
Il crollo del ponte ha trovato scaturigine ...
b)- Crollo del Ponte per una aggiuntiva soletta.
Sul Ponte circa 30 (Trenta) anni fa, come ben noto … 

  Tutto ciò stante, in data 06/05/2020, due giorni fa, in Commissione Trasporti ed Ambiente della Camera dei Deputati, sono emerse delle contrarietà alle suddette scelte fatte dall'ANAS ... 


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