Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

16 maggio 2020

NAPOLEONE

Cinque Maggio Milleottocentoventuno. (05/05/1821)
Alessandro Manzoni, sì quello dei Promessi sposi, appena ha saputo della morte di Napoleone, all'isola di S. Elena, nell'Atlantico,  ha scritto la bellissima Ode, che tutti conosciamo, a lui dedicata.
Da ragazzo, ho guardato con entusiasmo a questo condottiero per il fatto che era riuscito a portare, in Francia e poi anche altrove, dei principi di uguaglianza fra la popolazione. Con l'eliminazione delle monarchie e delle nobiltà ad esse collegate. Con l'acquisto di importanza nell'ambito sociale della borghesia che pian piano ha sostituito la nobiltà. Con i consolidamenti ed i ribaltamenti politici che seguirono. In Italia avrebbe dovuto portare l'espulsione degli Austriaci e non solo ed alla creazione di una Repubblica, basata sugli stessi presupposti della Rivoluzione Francese. Per una serie di argomentazioni politiche i risultati ipotizzati non sono stati raggiunti, ma per gli Italiani, questo condottiero Corso è rimasto sempre ben visto dagli Italiani.
La necessità di eliminare i regimi monarchici esistenti e l'ipotesi di pervenire ad una futura Repubblica, può essere la giustificazione dell'entusiasmo degli Italiani?
Napoleone può essere visto come il continuatore della Rivoluzione Francese (1789)? Come colui che aveva esaltato la Repubblica e negato dignità alla Monarchia?
I nobili (Corte) avevano orrore di tutto ciò che era sporco. Ed il popolo era sporco. Ma essi non si sono mai posti la domanda del perché esso era sporco? Né si erano mai preoccupati di fornirgli l'acqua necessaria ed il sapone.
La miseria, la povertà, la fame, l'ignoranza possono essere considerate, di per sé, sporche?
Napoleone ha capito tutto ed ha fornito al popolo, specialmente agli artigiani, ai contadini, alla borghesia, la possibilità di emanciparsi?
Ha portato una ridistribuzione del benessere?
Il popolo quanti reali possibilità aveva prima di lui ed ha avuto dopo di lui, di avere propri rappresentanti in Parlamento. In uno stato Monarchico o Repubblicano?
Ed allora? Manzoni non aveva alcun dubbio. 05/05/1821.

Nessun commento:

Posta un commento