Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

16 maggio 2020

RELAZIONI

La Vita delle persone è fatta di relazioni. Ossia di rapporti interpersonali, quali, in particolare, quelli di coppia, tra un uomo e una donna. Parlerò di questi rapporti o Relazioni.
L'approccio può presentarsi in varie sfumature. E, fra esse si possono riconoscere due posizioni diametralmente opposte
Tra esse, naturalmente, una serie infinita di possibilità.
La prima la definisco come A, del Don Giovanni
                 la seconda come B del Giovane Werther
Con l'attrazione reciproca come elemento caratterizzante del carattere, della personalità del soggetto.
Con l'ammirazione, strettamente legata alla personalità del soggetto che si ammira, che porta, velocemente, alla passione.
   Qual è il comportamento, la reazione, della donna davanti alle due diverse opzioni di uomo, che non nasconde la sua ammirazione nei suoi confronti? 
   Quale tipo di donna è attratta dall'entusiasmo e dalla sazietà di Don Giovanni e quale tipo di donna è attratta dal romanticismo e dalla sensibilità di Werther?
La Relazione di coppia uomo donna
 secondo il tipo A, Don Giovanni.
Il soggetto del tipo Don Giovanni è fornito di molti pregi sociali, è molto coraggioso, è fornito di grande prontezza di spirito, è molto vivace,  ha sempre la battuta pronta ed azzeccata, è di sangue freddo, si sa controllare davanti ad ogni situazione scabrosa, è capace di scherzare e di divertire. All'occorrenza sa fare uso di una discreta ironia. Ama molto ed è molto interessato alla Vita. E' persona intelligente e, spesso, in società, trova gusto a burlarsi, in modo più o meno sottile, di qualcuno. E' molto fantasioso; veste sempre elegante. Non esce mai di casa vestito in modo trasandato.
E' attratto dalla ricchezza, dal denaro, dal piacere che può offrire la vita. L'immersione nella Bellezza della Natura è, per lui, finalizzata al soddisfacimento del piacere fisico.
   Il Don Giovanni gode di considerazione tra le donne ed è ben visto dagli uomini (Anche con un pizzico di invidia per i successi amorosi ottenuti).
Egli vede l'amore come ordinaria amministrazione di una attività piacevole, passionale, variabile. Spesso limitata nel tempo.
Quando la passione lo travolge è capace di negare tutto quello che aveva sostenuto solo qualche momento prima. 
Unico e massimo suo interesse è quello di scalare la sua nuova vetta. Tutto il resto è cancellato.
E' come un commerciante che compra e vende al migliore offerente, nel mercato della vita, delle Relazioni umane.
E' lontano dal concetto di uguaglianza. Lui, per sua natura, si sente superiore agli altri. E' pronto a "bruciare la città al solo fine di cuocersi un uovo". Non ha interesse alcuno per gli altri. L'amore per se stesso prevale su qualsiasi cosa. Non è interessato alla immaginazione, alla fantasia, ai sogni. Il suo tipo di godimento (Fisico)  esclude altre forme di piacere (Spirituale). 
I Don Giovanni portano brillantezza e allegria nel vissuto quotidiano. Vissuto che col passare del tempo, tende a sfiorire, e, quindi, ad essere sostituito con un nuovo germoglio.  
Per lui, come diceva La Rochefoucauld, 
"Il piacere dell'amore è amare, ed egli è più felice per la passione che prova, che non per quella che ispira".
A Giuliano de "Il rosso e il nero", Stendhal mette in bocca la seguente dichiarazione d'amore: "Vi giuro di mantenere eternamente il segreto… Aggiungerei anche che non vi rivolgerei mai più la parola se non pensassi che un simile mutamento, troppo visibile nei nostri rapporti, potrebbe nuocere alla vostra riputazione". 
E le donne?
Le donne pratiche, aventi una forte considerazione dell'agiatezza sono attratte di più dai soggetti coraggiosi, vivaci, tipo Don Giovanni. Spesso sono donne cresciute e vissute nell'agiatezza, e non saprebbero farne a meno. Agiatezza legata alla massima esposizione con il resto del mondo. Per esse gli uomini romantici (Alla Werther) son visti come noiosi, seccanti, poco interessati alle cose terrene e molto attratti dai valori ideali. 
La Relazione di coppia uomo donna
 secondo il tipo B, Werther.
Il soggetto del tipo Werther è amante delle arti (E' molto attratto dalla pittura, dalla scultura, dalla poetica) , delle condizioni romantiche, dolci della vita. Ama il chiaro di Luna, ove si specchia ogni volta che può, la Bellezza della Natura, dei Boschi, ove appena può si immerge con anima e corpo. Il suo pensiero è sempre indirizzato verso il sentimento, al godimento dell'anima. Trascurando o considerando inessenziale  il piacere del corpo.
Non cura in particolar modo il suo vestire. 
Guarda molto alla sostanza piuttosto che alla forma. Non è attratto dalla ricchezza. E' molto attratto dalla sensibilità della persona.
Per il romantico Werther l'amore è lo scopo della vita. E' quel qualcosa che cambia il mondo in meglio. Tutto diventa, nuovo, vivo, dinamico, meraviglioso. In ogni dove vede l'amata, con la sua passione radiosa scintillante.
Per lui  il piacere dell'amore è al culmine non tanto per quello che  prova, quanto per quello che ispira.
E le donne?
Le donne aventi Bellezza di animo, capaci di riconoscere il vero il profondo e il sublime amore, senza alcun dubbio sono attratte dai soggetti sensibili come Werther.

   Così è, se vi pare.


Nessun commento:

Posta un commento