Chi vive davvero lotta, sempre, per qualche ideale.
E le persone più vicine ai massimi Ideali chi sono se non i Poeti? Loro sono i pionieri delle comunità. Le persone capaci di anticipare tutti; di guardare lontano, molto più lontano degli altri. E sono loro che dovrebbero indirizzare la vita, la strada più opportuna, del genere umano. Nella direzione della Bellezza, della Libertà, della Gioia, per Tutti. Nessuno escluso.
Ma ciò non sempre accade. Spesso per colpa della miopia di chi rappresenta la collettività. Altre volte per scelta conscia o inconscia dell'uomo stesso. L'Uomo, spesso, si sente come un Baco, affamato di foglie di gelso (Sapere, Conoscenza, Umanità), che, dopo averne mangiate in grande quantità, si chiude nella sua "culla prigione", in cima all'albero. Pensando e dimenticando di avere la possibilità di diventare farfalla. E di poter volare, e mostrare la propria Bellezza, la propria Eleganza.
Il Baco, l'Intellettuale di ogni paese della Terra, dovrebbe ricordare, sempre, di essere il pioniere, la guida dell'Umanità. Ed, in quanto tale, deve essere sempre presente con la propria opinione sulle cose importanti della vita. E, quando serve, con i suoi moniti (Strali, se necessario) deve prendere posizione contro chiunque si ponga contro l'ultimo degli uomini. Solo così facendo un Baco può diventare, e diventa, Farfalla. Altrimenti resta prossimo al nulla. Il nulla in cima al suo albero.
6 maggio 2020
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento