Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

2 luglio 2023

AMORE E SESSUALITÀ

Riporto il pensiero di Giovanni, un mio amico, su un argomento controverso e sempre di attualità. 

Spesso il pensiero corre all'amore di coppia, al desiderio che si esplica e alla sessualità conseguente. 
E al legame che lega amore e sessualità. Sessualità che rappresenta un'alta Espressione dell’Anima e non degli ormoni . Espressione, che se non si vuole legare al concetto di anima, di certo è quello che sta all’interno della scatola ossea, di ogni persona, ove c'è la centrale di  regia della vita.

 Gli ormoni, con l'età, tendono a calare, sopratutto nelle donne, e, in ogni caso, essi, non spiegano il perché di comportamenti così diversi da un individuo all’altro. 
Forse la spiegazione sta in un diverso funzionamento cerebrale. Con l’amore certo, ma anche con una diversa percezione del se; di quello che si vuole essere, di  quello che si sente di essere in rapporto all'altro, nell'ambito della coppia .

Forse, con il passare degli anni, con la fine dell’età riproduttiva, viene meno uno dei motori  alla base dell’attrazione fisica. 
C’è un ripiegamento del corpo; una sorta di risparmio energetico. Una preparazione alla senilità. Però il cervello in certe situazioni non si rassegna.

Ci sono molti modi di vedere,  di pensare, di agire.
Si può, quindi, riscontrare una Ricerca affannosa di donne, o di uomini, più giovani, quasi come una urgente necessità, una vitale trasfusione di giovinezza. Come quelle che son costrette a fare le persone malate di anemia mediterranea. 
E, aldilà di quelle che possano essere le pulsioni del movimento erotico, il più grande motore trainante, la forza più straordinaria e appagante è sempre è solo l'amore. 

Nessun commento:

Posta un commento