Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

19 febbraio 2021

IL CHIAVISTELLO DI PLAUTO

Tito Maccio Plauto, noto semplicemente come Plauto, era un importante attore e commediografo latino, nato sull'appennino romagnolo, vissuto tra il 250 e il 184 a.C., costretto a scrivere palliate greche per mantenersi sbarcare il lunario. Le sue commedie (Costituite da: prologo, azione, epilogo) erano apprezzate dal popolo perché riportavano in modo ironico circostanze di vita quotidiana e rappresentavano una piacevole evasione dalla realtà quotidiana. Erano come delle feste carnevalesche con l'eliminazione di ogni gerarchia sociale. Con le sue opere cercava  di rappresentare bugie in forma verosimile. Con la continua ricerca di Amore e Denaro.  
Chiavistello o catenaccio è un antico sistema di chiusura e apertura, per porte e finestre, costituito da una barra metallica che si fa scorrere tra gli anelli fissati ai battenti, impegnandosi o liberandosi dalla gola. Il termine è usato anche come artifizio al fine di ottenere un risultato altrimenti di difficile raggiungimento.
Plauto racconta dell'amore di Fedromo per la bellissima Planesio e della serenata (Lamento davanti alla porta chiusa, in compagnia di Palinuro) rivolta ai due chiavistelli della porta, pigri e sordi alla supplica del povero folle innamorato, in attesa che si aprano per un furtivo incontro d'amore notturno. Serenata ai pessuli.
"Chiavistelli, oh chiavistelli
che piacere salutarvi!
Io vi amo e bramo e prego,
io vi supplico: il mio amore
secondate, miei carissimi,
fate un ballo all'italiana
in mio onore, sobbalzate,
vi scongiuro, fate uscire
la fanciulla che sta succhiando la vita"
Finalmente i chiavistelli, mossi dagli accorati lamenti, decidono di alzarsi. Il loro cigolio fa scomparire l'ansia e la porta, immediatamente, si apre. 

Nessun commento:

Posta un commento