Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 giugno 2024

LA FAMA

 La fama rappresenta l'eco durevole di ammirazione o di consenso.
Raggiungere la fama equivale a dire divenire celebre, avere il favore del pubblico, essere noto, popolare, rinomato, di successo.
Una persona è famosa quando è riconosciuta ampiamente dalla società. Essere famoso non significa essere una persona perbene.

Ma, dove abita la Fama?
La Fama abita nel posto più esclusivo che esiste al mondo. Quel posto è il centro del mondo. Ossia al centro di Cielo, Mare e Terra. Sulla linea di confine dei tre regni. Quindi, è appartenente ai tre regni. 
Da quel posto c'è la possibilità di conoscere tutti gli avvenimenti che avvengono su ognuno di essi.
La casa, molto accessoriata, senza porte, con tante piante fiorite, è posta in cima ad un colle per esaltare, durante la salita, l'importanza di chi ci abita. La casa della Fama è sempre aperta, giorno e notte. 
In quella casa, fatta di bronzo per far risuonare ogni voce, non si dorme mai. Lì il silenzio non esiste. Tutto è interessato, non da immenso clamore, ma da sussurri contenuti e continui, simili al rumore delle onde del mare non in vicinanza.

L'atrio della casa è sempre gremito di gente anonima che va e che viene, che mormora parole. Alcune di loro parlano raccontando lunghi e monotoni discorsi verso orecchie ben disposte alla ricezione. Altre orecchie ascoltano solo per riferire, altrove, quello che hanno raccolto dall'ascolto, aggiungendo qualcosa. Con le invenzioni crescenti ogni volta, senza alcun ritegno. 
In quel luogo non è importante il merito di ciò che si dice, l'importante è dire.

Il quella casa si trova: gioia inconsistente, credulità ingenua, errore inventato, timore tendente al panico, sedizione emergente, sussurri di ignota provenienza.
Da quella casa, il suo padrone, vede tutto ciò che succede nei tre mondi e, in genere, comunica a tutti quello che sa. 
Ma, c'è chi ci crede e chi non ci crede a quello che dice.

Nessun commento:

Posta un commento