Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

7 giugno 2024

GIOACCHINO DA FIORE

 Dante Alighieri nella sua opera più famosa, studiata ed ammirata in tutto il mondo, racconta gli aneddoti del suo viaggio nell'aldilà, accompagnato prima da Virgilio e, poi, da Beatrice. 
Dante parla nella sua opera delle anime incontrate nell'inferno, nel purgatorio e nel paradiso. Le anime rappresentano, in genere, le persone più famose dei vari settori della vita, presente e passata.
Dante parla di persone appartenenti ad ogni angolo, allora conosciuto, della terra. Parla spesso di persone toscane, appartenenti alle tre cantiche.

Nel Paradiso, al Canto XII, vv 140-141, parla, con estremo riguardo, di un sapiente filosofo, pensatore, teologo, capace di influenzare il pensiero religioso e culturale del suo tempo e dei tempi successivi. Anche dei giorni nostri. Si tratta di Gioacchino da Fiore. Unico personaggio di origine calabrese menzionato dal sommo poeta.
Il pensiero culturale, ancora attentamente studiato, trova riscontro in numerosissime opere che vanno dalla teologia, alla vita quotidiana, alla pittura e perfino all'urbanistica.
C'è traccia di Gioacchino negli studi sulla "teologia della speranza" così come analizzata dal gesuita Michel  de Certran e dal monaco protestante Jurghen Moltmann sulla base delle concezioni escatologiche di Ernst Bloch.
E' stato in forte contrasto con Agostino laddove costui diceva che "La libertà perfetta nella vita terrena era impossibile".
Gioacchino negata tale affermazione dimostrando l'esistenza della "completa libertà dello spirito nell'ultima fase della storia. Quella dello Spirito Santo, non prevista da Agostino.

Secondo Obama, già presidente degli Stati Uniti d'America,
"Gioacchino da Fiore è:
- maestro della civiltà contemporanea;
- ispiratore di un mondo più giusto;
- ispiratore della necessità di un cambiamento radicale della storia;
- il portabandiera di una società più giusta, pensando all'apertura di una epoca straordinaria in cui lo spirito riuscirà a cambiare il cuore degli uomini".

Nessun commento:

Posta un commento