Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

8 ottobre 2024

LA CONOSCENZA

 L'uomo nella vita dovrebbe essere "fornito" di una solida struttura di base nel campo del sapere.
E dovrebbe essere depositario di adeguata competenza nel proprio campo e nei campi di cui parla.
E per far ciò esso dovrebbe essere depositario di adeguate capacità nel settore relazionale; nel rapporto con gli altri esseri umani.  Cercando di essere e di essere considerato come sicuro, affidabile, capace, solido.
La conoscenza dev'essere acquisita e mostrata come affascinante e capace di attrarre tutta l'umanità. Evitando di cadere nel condizionamento e nel plagio. Deve essere vista come un atto di amore e di gioia.
La conoscenza, il sapere, è presupposto essenziale per l'acquisizione di quelle caratteristiche di base per coloro che ambiscono a diventare leader di un qualsiasi gruppo.
Il sapere porta in se il riconoscimento del non sapere per una infinità di cose e porta l'uomo alla necessità di riflettere su ogni cosa e al dialogo silenzioso con se stesso. Con l'uomo che si trova a lottare, impegnando tutte le sue forze intellettuali, contro tutti gli elementi della natura che attraversano la sua via.

La vita per essere adeguatamente vissuta ha bisogno di avere un futuro narrativo che, per esserci, ha bisogno di conoscenza, di sapere. In ogni settore.
La conoscenza deve essere, il più possibile, poliglotta, con particolare attenzione ai due settori più importanti. Quello giuridico e quello sanitario.
Il settore giuridico, seppure arido, povero, si occupa delle anomalie, delle patologie della società e non è come altri, tipo quello filosofico, che si interessano della conoscenza dell'umanità nell'ambito universale.
La mancata conoscenza delle leggi può portare al mancato riconoscimento di diritti e quanto altro. Al contrario, la conoscenza porta, costituisce, potere e, anche, eventuali prevaricazioni su altri.
Il settore sanitario può essere usato in funzione benefica, ma anche in quella distruttiva. Un ruolo importante è detenuto dalla conoscenza dei segreti della psiche, al fine di guidare e prevedere i comportamenti umani.
Il potere politico, nel passato, ha fatto molto uso dell'antropologia.

Nessun commento:

Posta un commento