Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

2 maggio 2023

RIVESTITO DI AUTORITA'

 Arroganza del potere rivestito. 
Chi non ha conosciuto persone normali diventate arroganti in seguito alla acquisizione di un briciolo di autorità. 
Il possesso di una qualsiasi divisa porta in sé la tendenza a rivestirsi di autorità. Con ogni opzione, lecita o non lecita, per l'esercizio della funzione.
Il parlamentare, per natura, è vicino ai suoi elettori fino a quando non viene eletto. Ricompare, in genere, in prossimità del secondo mandato, per scomparire subito dopo la conferma elettorale. 
Il sindaco, per i piccoli e per i grandi comuni, si dichiara amico di tutti i cittadini, quelli che l'hanno votato e quelli che non l'hanno votato, ai quali assicura che gestirà la cosa pubblica col massimo della trasparenza, dell'onestà, della correttezza istituzionale. A tutti i cittadini, egli, sollecita consigli e suggerimenti per la gestione della cosa pubblica. Richieste che scompaiono poco dopo la presa in possesso della poltrona di potere. E ciò anche nei riguardi dei sostenitori più convinti. Essi si troveranno a rimuginare sulle discussioni franche, animate, piene di valori ideali, fatte nelle riunioni pre-elettorali.
I medici di famiglia sono sempre molto gentili e disponibili fino a quando non si trovano in prossimità del numero massimo possibile di pazienti ammesso dal servizio sanitario.
I vigili urbani della mia città si rivestono di un piglio autoritario ogni volta che hanno a che fare con i cittadini, non sempre perfettamente ubbidiente delle norme. È raro trovare in questo settore soggetti che non abbiano mai esercitato azione di arroganza verso imprese, cittadini (Specialmente se umili), forestieri. 
Ci sono gli operatori ecologici (Già detti spazzini) che prima di essere assunti in modo stabile presso la pubblica amministrazione hanno mostrato attaccamento e dedizione all'ambiente in modo quasi ossessivo. Modalità rimodulata al ribasso poco dopo l'assunzione a tempo indeterminato. 

In conclusione, le persone di livello culturale non elevato, quasi sempre, quando vanno ad occupare un posto di potere tendono a rivestirsi di autorità. Il cinema ha raccontato, in modo eccelso, casi di figure del genere che spesso riferivano agli sprovveduti interlocutori la famosa frase "Lei non sa chi sono io!"
Sono persone che tendono ad immedesimarsi nella funzione con forte autorità. L'incarico di funzione equivale ad indossare una divisa da mostrare al prossimo. Con la tendenza, in condizioni estreme, a diventare una bestia selvatica. Bestia che appena possibile cerca di cogliere l'occasione per far vedere e pesare l'autorità acquisita. Per ambizione smisurata oppure per interesse personale.
E tanto più il rivestito con divisa è soggetto mediocre tanto più esso cercherà di esercitare il proprio potere.
Tanto più questa tendenza è presente nella società tanto più lo Stato dimostra di non essere all'altezza di un alto valore Democratico.

Nessun commento:

Posta un commento