Siam fatti anche noi della sostanza di cui sono fatti i sogni e nello spazio di un sonno è racchiusa la nostra breve vita.(Shakespeare/Bacone)

E' l'ambiente in cui veniamo cresciuti a determinare le nostre inclinazioni e le nostre aspirazioni.

24 maggio 2023

INCAPACITA' - FALLIMENTO

 Ingegneria Idraulica - Giustizia dei Tribunali.
a). Ingegneria Idraulica. La recente drammatica alluvione che ha colpito la regione Emilia Romagna, di cui parlo in altro post, mi ha fatto riflettere, non poco, sulle problematiche (Giuridiche, economiche, tecniche) che, periodicamente, colpiscono il nostro Paese. 
Escludendo i discorsi sui massimi sistemi e sulle problematiche legate all'eccezionalità dell'evento meteorologico registrato, la domanda che sorge spontanea, nel caso dell'Emilia Romagna, è quella che pone domande sul perché l'acqua non scorre verso il mare, ma ristagna nelle cittadine e nelle campagne, con giacitura praticamente orizzontale. Come sarebbe normale che fosse. E come, canonicamente, avviene in ogni angolo della Terra.
Altra domanda potrebbe essere quella che si pone quesiti sul perché, in una regione come quella d'interesse, non si sia chiesto parere ai professionisti del settore per cercare e trovare una soluzione al gravissimo problema del ristagno dell'acqua. Il solito. Noto a tutti gli addetti del settore.
Quale? 
Semplice: Quello della realizzazione di una adeguato e funzionante sistema di raccolta e smaltimento delle acque meteoriche.
 E' questo uno degli argomenti dei quali nessuno parla. o ama parlare, per non scontrarsi con il convincimento comune, errato, di posizione di alcune frange della popolazione. 
In questo caso appare evidente il clamoroso Fallimento della macchina Regionale e dello Stato. Fallimento che dovrebbe portare, senza alcun indugio, all'allontanamento di tutti coloro che in condizioni di responsabilità non sono stati capaci di effettuare tutte quelle iniziative necessarie se non per evitare l'esondazione (Stante l'eccezionalità dell'evento meteo) almeno per attenuare i danni a persone, animali e cose. Come risponderà lo Stato a questa terribile sciagura (Con 15 persone morte)? I vertici Istituzionali terranno presente che sarebbe opportuno non far coincidere chi non è stato capace di contenere il danno con chi sarà preposto per correggere i danni causati dall'evento? Chi aveva il compito di coordinare gli interventi? Chi doveva riflettere e decidere cosa e come fare?
In ogni caso, è probabile che ... ci saranno promozioni per tutti. 
E, per lo Stato tale evento è stato un vero e proprio Fallimento
b). Giustizia nei Tribunali.
Se uno dei più noti Avvocati (A.R.) penalisti, esistenti in una certa zona, in una clamorosa intervista, su uno dei più letti quotidiani locali, afferma, categoricamente, l'assoluta mancanza di capacità e di professionalità nello svolgimento delle indagini, per assicurare alla Giustizia un minimo livello di accettabilità, da parte dei preposti Istituzionali, di quella zona, allora vuol dire che, molto probabilmente, esiste qualcosa di non funzionante, o scarsamente efficace, in quel Tribunale. E, quindi, non si tratta solo della classica nomea, diffusa uniformemente nella popolazione.
E, se, uno dei tanti Procuratori della Repubblica, che si sono avvicendati, con successo curriculare per il semplice fatto di aver occupato quella poltrona, in quella stessa zona di frontiera, o meglio, di incontrastata presenza mafiosa, sopra indicata, afferma, con una regale espressione del volto che:
"E' meglio un'archiviazione di un fascicolo delittuoso che un rinvio a giudizio con blande prove contro qualcuno", allora un moto d'ira e di sconcerto non può che emergere in ogni persona perbene.
No, non è accettabile, caro Sig. Procuratore, quanto lei afferma. Questa sua affermazione, se ci riflette bene, rappresenta il suo fallimento, la sua debacle, che colpisce in modo terribile, non lei e il suo Ufficio, ma colpisce  tutte le persone oneste che vivono sul territorio ove lei esercita il suo ruolo. 
E tale rifiuto è tanto più duro e netto quanto più è alto il numero delle sue "archiviazioni". Per le quali non si entra nel merito sulla legittima titolarità. Come nel caso del Tribunale definito con grave patologia investigativa (Tanto per usare dei termini blandi ed edulcorati) dal richiamato educato avvocato.
No, Sig. Procuratore queste archiviazioni sono semplicemente la dimostrazione di incapacità.  Sono il fallimento dello Stato!
Incapacità che, purtroppo, portano a far sì che la Speranza ancora presente nella Gente perbene si trasformi in Disperazione. Scoramento. Con la constatazione di uno stato di impotenza, di fragilità, di nudità, davanti alla calamità (Non quella alluvionale, come in Emilia Romagna) mafiosa.
 In entrambi i casi di fallimento dello Stato di tratta. E se fallimento è allora è necessario, inderogabile, che, chi di dovere, senza indugio, provveda alla rimozione di coloro (Nessuno escluso) che si sono dimostrati incapaci di svolgere la funzione per la quale sono stati preposti.
Uno Stato Democratico non può permettersi il lusso di fallire in tanti settori. Troppi se sono coinvolti quello della Giustizia e quello dell'Ambiente
P.S.: Per chi non l'avesse capito il Tribunale sopra richiamato è quello della Locride.
"Così è (se vi pare)".

Nessun commento:

Posta un commento